Il Moro ancora primo contro gli australiani

Il Moro ancora primo contro gli australiani VELA Un altro successo italiano in Coppa America Il Moro ancora primo contro gli australiani SAN DIEGO. Buone notizie per la vela italiana da San Diego, nelle cui acque si stanno disputando da un mese le regate per designare la sfidante della Coppa America. Il Moro di Venezia ha vinto ancora: nel terzo turno del secondo Robin ha battuto Challenge Australia. Il successo dello scafo italiano è stato molto semplice: la barca australiana è stata distanziata di sei minuti e 57 secondi. Subito, alla partenza, il Moro di Venezia ha distanziato i rivali di un'imbarcazione poi ha progressivamente aumentato il vantaggio: l'equipaggio di Challenge Australia non ha potuto fare nulla davanti allo strapotere della barca di Raoul Cardini. Per percorrere le 20,03 miglia marine del percorso (pari a 32 chilometri e 23 metri) il Moro di Venezia ha impiegato due ore, 19 minuti e 21 secondi. Con questa nuova vittoria il nostro scafo s'è portato al secondo posto della classifica, con 16 punti: domani è in programma la sfida contro i leader della graduatoria, i neozelandesi, che hanno un punto di vantaggio. Contrariamente a quanto accaduto sinora, lo yacht italiano, che è partito dal posto di gara numero 17, non aveva a bordo Gardini: al posto del patron, è salito il suo fido marinaio Angelo Vianello. I risultati delle altre regate non hanno offerto sorprese: i neozelandesi hanno sconfitto in maniera molto agevole i giapponesi di Nippon che adesso si ritrovano al terzo posto, con 14 punti. «Ville de Parsi» ha battuto «Spirit of Australia» mentre glio svedesi di «Tre kronar» sono stati costretti al ritiro mentre gareggiavano contro «Espana '92». Nella serie Defender, «America» 3 ha vinto su «Defiant» ed è in testa con 16 punti.

Persone citate: Angelo Vianello, Gardini, Raoul Cardini

Luoghi citati: America, Australia, Challenge Australia, San Diego, Venezia