Gladio, non ci fu deviazione «apprezzabile»

Gladio, non ci fu deviazione «apprezzabile» IL COMITATO SERVIZI Gladio, non ci fu deviazione «apprezzabile» ROMA. Il Comitato parlamentare per i servizi segreti ha approvato con cinque voti contro tre le conclusioni della relazione riguardante l'inchiesta condotta su Gladio. Hanno votato a favore i rappresentanti della de, del psi e del msi-dn, contro i due rappresentanti del pds e l'indipendente di sinistra. Il documento esprime un sostanziale giudizio di legittimità dell'azione della struttura e dell'azione dei servizi all'interno di essa. I rappresentanti della sinistra hanno chiesto di poter esprimere per iscritto le proprie motivazioni al voto contrario. Poiché non si tratta di una commissione d'inchiesta, non è prevista una relazione di minoranza. Il presidente del Comitato, Gitti (de), ha preso l'impegno di sottoporre nuovamente la questione alla presidente della Camera per vedere come sia possibile far restar traccia documentale delle motivazioni del voto contrario. L'onorevole Andò (psi) ha sottolineato che durante l'esame della ingente mole di documentazione «non sono state riscontrate apprezzabili deviazioni». Il vicepresidente Tortorella (pds) ha parlato, invece, di «contraddizioni nel giudizio espresso dalla maggioranza». Pierluigi Onorato (sinistra indipendente) ha osservato, infine, che «il documento fa discendere la legittimità interpretando l'accordo Cia-Sifar come attuativo dell'art.3 del Patto Atlantico». (Ansa]

Persone citate: Gitti, Pierluigi Onorato, Tortorella

Luoghi citati: Roma