Surin rivincita su Burrell e Mitchell di Giorgio Barberis

Surin, rivincita su Burrell e Mitchell Show a Genova con 5 degli 8 finalisti dei magici 100 ai Mondiali in Giappone Surin, rivincita su Burrell e Mitchell 11500a Marceli, Di Napoli sotto ìi record di Mei GENOVA DAL NOSTRO INVIATO A dieci giorni dai campionati europei indoor, che ne faranno l'ideale capitale dell'atletica non soltanto continentale, Genova non poteva festeggiare meglio la sua «prova generale» alla quale è mancato soltanto il calore di un pubblico numericamente discreto (circa tremila persone) ma scarsamente partecipe di quanto stava accadendo in pista: eppure gli sprinter non hanno certo deluso le attese e neppure Morceli, grande protagonista dei 1500 dove Gennaro Di Napoli ha ottenuto il primato italiano. Con cinque degli otto finalisti dei magici 100 dei Mondiali di Tokyo, i 60 erano la gara giustamente più attesa, ma nè Burrell nè Mitchell - scudieri di Lewis sul podio iridato - ieri sono riusciti a far meglio del canadese Surin, ottavo quel giorno. Burrell, in particolare, ha pagato a jearo prezzo, com'è fatale nelle indoor, una partenza al rallentatore. Poi ha rimontato, fino ad appaiare come tempo (6"58) il giamaicano Stewart, comunque lontano dal vincitore (6"53). Dietro questo terzetto Mitchell (6"61), quindi il namibiano Fredericks (6"62) che rinunciando a correre i 200 ha lasciato via libera a Stefano Tuli. Il romano per la prima volta quest'anno si misurava sulla distanza e, compiendo una rimonta sullo statunitense Marsh (20"90), ha chiuso in un promettente 20"88. 7a prestazione mondiale dell'anno. Altrettanto attesi erano i 60 femminili, con la Ottey opposta a Gwen Torrence, l'americana che per due volte a Tokyo le aveva strappato l'argento dietro la Krabbe. Ma non c'è stata gara: la bella Merlene, fresca di primato mondiale (6"96 ottenuto venerdì scorso a Madrid), alquanto migliorata in avvio (in quello cioè che è sempre stato il suo tallone d'Achille) ha piazzato un 7"03 che ha lasciato lontane le rivali e in particolar modo proprio la Torrence, quarta (7"22). Chi aveva visto nei 1500 una gara da record del mondo non sbagliava di molto: il campione iridato Nourredine Morceli, 22 anni domani, ci è andato vicinissimo con 3'35"61, prendendo deciso l'iniziativa a 600 metri dal traguardo, quando si è accorto che Washington, incaricato di fare l'andatura almeno ancora per 200 metri, stava rallentando. Ma la sua galoppata non ha avuto successo, a differenza di quella degli azzurri che avevano cercato di sfruttare la sua scia. Così Di Napoli (3'38"58) e Lambruschini (3'39"31) sono scesi nettamente sotto il primato italiano di Stefano Mei (3'39"55), atteso invano al via dei 3000. Altre prestazioni significative, come i limiti mondiali stagionali, sono venute dell'intramontabile romena (ha 36 anni) Doina Melinte sui 1500 in 4'05"10 e dalla tedesca Heike Drechsler (7,10), ma anche dallo statunitense George Kersch sugli 800 (l'45"90, sesto tempo mondiale di sempre). In chiave italiana importanti successi per Fabio Grossi nei 400 (46"46, a soli 9 centesimi dal record nazionale di Petrella) e di Maria Guida sui 3000 (8'58"60, seconda prestazione italiana di sempre), ma anche conferma nei 60 di Lara Sinico (7"43), davanti alla Masullo. Discorso a parte per il salto in alto dove si è imposto Patrik Sjoberg con 2,28. Lo svedese era arrivato poche ore prima della gara, dopo aver trascorso 18 ore in carcere. Sabato sera a Goteborg era in un ristorante con un amico, quando è entrato un consulente finanziario che un anno fa lo aveva indotto a un investimento rivelatosi quasi fallimentare. I due si sono messi a discutere e quando il consulente si è allontanato, Sjoberg e il compare lo hanno seguito, pare picchiato e comunque rapinato di cinquemila corone (circa un milione). Poi se ne sono tornati al proprio tavolo. La polizia li ha arrestati: ora il giudice pare intenzionato a formalizzare l'accusa di lesioni e rapina. Sjoberg potrebbe anche decidere, per il momento, di non tornare in Svezia. Giorgio Barberis

Luoghi citati: Genova, Madrid, Svezia, Tokyo, Washington