Al via dieci progetti di parchi tecnologici

Al via dieci progetti di parchi tecnologici Presentati da Università, Politecnico e Unione Industriale Al via dieci progetti di parchi tecnologici Torino polo tecnologico principale e punto di riferimento dell'Italia settentrionale: questo l'ambizioso obiettivo che traspare dai dieci progetti presentati dall'Unione Industriale, dall'Università e dal Politecnico per la realizzazione dei cosiddetti «parchi tecnologici», centri qualificati destinati alla ricerca e alla formazione scientifica. Un primo importante passo in questa direzione è rappresentato dalla realizzazione del centro tecnologico del Lingotto che potrebbe essere operativo già entro la fine di quest'anno, con il contributo del ministero per l'Università e la ricerca scientifica. Il centro proposto dal Politecnico prevede tre laboratori di tecnologia avanzata: il Lasto (Laboratorio per gli studi sulla superconduttività che riguarda il risparmio energetico), il Leteo (Laboratorio per le tecnologie elettroniche e optoelettroniche che riguarda il settore delle microonde e della microelettronica) e il Lieta (Laboratorio di ingegneria e tecnologia ambientale che riguarda il riciclo dei materiali). Il rettore del Politecnico, Rodolfo Zich, illustrando il progetto, non ha mancato di sottolineare le difficoltà che incontra il settore della ricerca scientifica nella realizzazione dei propri obiettivi: rischi di uno scenario ricco di proposte ma dispersivo e di politiche di finanziamento poco chiare. Zich ha poi precisato che per i tre laboratori «noi contiamo sui finanziamenti del ministero. L'obiettivo è di fornire strutture competitive con quelle internazionali nel settore della ricerca». La realizzazione del progetto «è possibile - ha affermato il presidente della società Lingotto, Alberto Giordano - nel giro di pochi mesi. Intanto i lavori di ristrutturazione del Lingotto proseguono rigorosamente secondo i tempi previsti». Un progetto dunque che servirà da apripista per nuove esperienze che sono state presentate ieri nel corso dell'incontro organizzato nella sede dell'Unione Industriale. Le proposte riguardano la robotica, nuovi materiali di interesse industriale, il calcolo parallelo, la fisica medica, l'elaborazione di immagini per applicazioni industriali, lo sviluppo di sistemi cosiddetti esperti. All'incontro di ieri hanno partecipato, oltre al presidente dell'Unione Industriale, Bruno Rambaudi al presidente della società Lingotto, Giordano e al rettore del Politecnico Zich, il presidente della Regio ne Giampaolo Brizio, della Provincia Luigi Ricca, il sindaco di Torino Giovanna Incisa Cattaneo e il rettore dell'Università Mario Umberto Dianzani. Enzo Bacarani Torino diventerà un punto di riferimento nazionale per la ricerca avanzata I centro proposto dal Politecnico al Lingotto prevede tre laboratori di tecnologia avanzata tra cui uno sulla superconduttività