Pietrangeli «Eravamo marxisti ora siamo marziani» di S. N.

Parte dal 1° binario il Treno per Rossini Roma, mercoledì un viaggio a Pesaro e Ferrara Parte dal 1° binario il Treno per Rossini ROMA. Parte il «Treno Rossini» dal binario n. 1 di Roma Termini alle 17,50 del 19 febbraio. Un convoglio speciale per i patiti della lirica allestito dalle Ferrovie su commissione del Comitato Rossiniano Italiano. Porterà i melomani alle giornate inaugurali delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Gioachino Rossini. Il «Treno Rossini» è il glorioso Arlecchino, rinnovato per l'occasione e formato da quattro carrozze (di cui due belvedere) capaci di centosettanta posti, con una biblioteca ed una sala video, dove saranno proiettate opere e documentari rossiniani. Alla partenza da Roma, e nelle stazioni principali in cui sosterà, il treno sarà salutato da bande musicali e piccoli concerti, mentre a bordo i viaggiatori saranno intrattenuti da avvenimenti rossiniani. Durante le soste in stazione sarà possibile anche visitare il convoglio musicale. Il «Treno Rossini» raggiungerà nella serata del 19 (ore 22.13) Pesaro, dove, la mattina successiva, alle ore 11 al Palazzo Ducale, alla presenza di numerose personalità il sindaco ha organizzato la cerimonia inaugurale durante la quale verrà presentato il programma di «Rossini Musicista Europeo». Seguirà una visita ai più importanti luoghi rossiniani: la Fondazione Rossini, la Sala Pedrotti, il Conservatorio. Il viaggio riprenderà il pomeriggio del 20 - alle 15,30 - con destinazione Ferrara per la «prima» al Teatro Comunale del «Viaggio a Reims» diretto da Claudio Abbado con la regia di Luca Ronconi, le scene e i costumi di Gae Aulenti ed un cast d'eccezione che riunisce i grandi nomi del «bel canto» come Ruggero Raimondi, Cecilia Gasdia, Lucia Valentini Terrani, Leila Cuberli, Tiziana Fabbricini, Cheril Studer, Enzo Darà. [s. n.]

Luoghi citati: Ferrara, Pesaro, Roma