Cara Enrica fatti più in la

Cara Enrica fatti più in là Arriva Dalla Chiesa Cara Enrica fatti più in là ROMA. Per sostenere il telegiornale delle 13 di Mentana che, dopo l'exploit dei primi giorni non fa più ombra a quello di Vespa, la Fininvest ha deciso di far scendere in campo Rita Dalla Chiesa, eterna fidanzata di Fabrizio Frizzi e abile conduttrice di «Forum», il programma che da anni assolve il ruolo di «giudice di pace». Tutti i giorni, dal 24 febbraio, alle 12,35 su Canale 5, andrà in onda una «striscia» intitolata «Affari di famiglia» e destinata ad affrontare e risolvere gli infiniti litigi che possono sorgere tra parenti. Lo spazio è quello occupato fino ad oggi da «Non è la Rai» del duo Bonaccorti-Boncompagni che nella prima parte vede lo share della rete scendere sotto il 15%, mentre nella seconda, dopo il tg, lo share sale di nuovo sopra il 17%. L'operazione tentata dalla Fininvest è tecnica ma il risultato è che se la Bonaccorti si dimezza la Dalla Chiesa raddoppia. Rita Dalla Chiesa, una delle poche facce signorili del teleschermo, per educazione e carattere restia a dichiarazioni trionfalistiche, la racconta con toni più sfumati: «La proposta me l'ha fatta la Fininvest convinta che il mio pubblico sia più adulto di quello di "Non è la Rai", seguita soprattutto dai ragazzini al ritorno da scuola. Hanno deciso di consegnarmi lo spazio che precede il tg con questa nuova rubrica, mantenendomi quello di "Forum" che va alle 14,30 quando anche professionisti, commercianti, impiegati sono finalmente a pranzo». Non era meglio un unico titolo per la sua trasmissione? «Tanto io quanto il giudice Santi Lichen siamo sempre gli stessi e proponiamo lo stesso tipo di programma. Ma per invitare il pubblico a proporci i suoi problemi familiari si è pensato fosse meglio dare un titolo nuovo a questa mia mezz'ora». Non sarebbe stata più orgogliosa se avessero allargato «Forum» che dopo 4 anni si identifica con lei? «Non ci ho neanche pensato. Da brava figlia di generale io ubbidisco». Cosa si aspetta da questa medaglia sul campo? «Mi aspetto di non deludere nessuno. Lo scontro è forte a quell'ora: c'è Funari, c'è "I fatti vostri", c'è "Piacere Raiuno". Certp, "Forum" fa sempre sopra i quattro milioni, ottenendo il 30-34, lo share più alto della rete. Ma forse il merito, più che personale, è della collocazione». Perché «Forum» è esploso proprio quest'anno? «Perché va in onda tutti i giorni e la gente è abitudinaria, ama trovare alla stessa ora la stessa faccia, anche arrossata dal raffreddore o stravolta dal mal di denti, come è capitato a me». Non sarà che Rita Dalla Chiesa è diventata più popolare? «Non mi piace crederlo. Le trasmissioni dipendono da tante cose e il bello di quelli di Canale 5 è di esserne consapevoli: non ti mettono sull'altare ma non ti sbattono neanche la porta in faccia». C'è una cosa che le dispiace? «Non avere Frizzi in concorrenza. Proprio il 24 a "I fatti vostri" arriva Alberto Castagna: per noi due il confronto diretto è rinviato». [si. ro.)

Luoghi citati: Mentana, Roma