Naruhito e Owada, se son ciliegi fioriranno di Fabiola Palmeri

Naruhito e Owada, se son ciliegi fioriranno Tokyo, il principe ereditario sembra sul punto di scegliere la sposa. Forse l'annuncio entro aprile Naruhito e Owada, se son ciliegi fioriranno Lei ha studiato all'estero, indipendente, sportiva: simbolo del nuovo corso DTOKYO OMENICA prossima il principe ereditario Ironomiya Naruhito, futu ro imperatore del Giappone, compirà trentadue anni. Neanche lui potrà ancora fare a lungo eccezione e, come la maggioranza degli uomini giapponesi al limite dei trent'anni, dovrà decidersi a prendere moglie. Il suo ritardo è fonte di ansia, ci si interroga sulle ragioni, si aspetta, a ogni momento il lieto annuncio. Da qualche settimana le riviste femminili sono tornate alla carica con un possibile nome di donna che potrebbe riuscire a fare decidere il cuore del principe. Si tratta di Owada Masako, ventotto anni, figlia di un funzionario del ministero degli Esteri, amica del principe fin dall'adolescenza, quando si conobbero a una fe- sta a palazzo. Di lei si è già mormorato negli ultimi tre anni come di una possibile consorte. La signorina Owada Masako ha vissuto molto all'estero, a causa degli impegni paterni e per gli studi universitari. Dopo essersi laureata a Harvard in Economia è tornata a Tokyo, dove ha frequentato l'università alla facoltà di Legge. E' una ragazza molto intelligente, nello studio e nel lavoro ha ottenuto ottimi risultati. Nel 1986 ha vinto il concorso per la carriera diplomatica e si è trasferita a Londra. Ma alla fine dello scorso anno è rientrata a Tokyo per lavorare al ministero degli Affari Esteri. Ha folti capelli neri che le arrivano alle spalle, un bel viso, portamento raffinato; ma allo stesso tempo è molto attiva, indipendente e sportiva. Un tipo assolutamente nuovo di donna per la famiglia imperiale: parla inglese» tedesco, francese e forse corrisponde al nuovo corso che l'imperatore Akihito vorrebbe dare al Giappone e alla sua immagine internazionale. Nei suoi brevi rientri a Tokyo degli ultimi tre anni, pare abbia incontrato qualche volta il principe Naruhito, su suo invito. Ma il principe non si sbilancia e afferma: «E' una persona molto intelligente, però non ho ancora deciso, ho bisogno di tempo». Il solo volere di Naruhito, comunque, non basta: non può decidere da solo chi sposare. Il consenso finale spetta alla Casa imperiale, che al momento ha suggerito a tutti i giornalisti giapponesi di decretare il silenzio stampa sul fidanzamento e conseguente matrimonio del principe, dal primo febbraio al 30 aprile. I giornalisti sospettano che a corte ci sia la precisa volontà di organizzare dettagliatamente l'annuncio di una cerimonia di fidanzamento a fine aprile. Tre di loro, sulla rivista settimanale di varia attualità Flash si dicono sicuri che succederà in aprile e che il matrimonio sarà celebrato in autunno. Solo uno dei giornalisti, però, sostiene che la prescelta sarà Owada Masako. Anche la madre di Masako afferma che la figlia, per le feste di fine anno, non ha mai incontrato il principe, perché troppo occupata nel lavoro, e esclude che ì due si sposeranno. «Mia figlia - sostiene - pensa soltanto al lavoro». Ma questa virtuosa dedizione al dovere non fa che accrescere la convinzione che Owada Masako sia la donna «giusta» per il principe. I giapponesi hanno una buona opinione di Naruhito, lo rispettano per la sua serietà. Anche il suo ex professore di arte italiana all'università Gakushuin sostiene: «Il principe ha un buon carattere e una personalità positiva». Saranno fiori di ciliegio per Hironomiya Naruhito e Owada Masako? Aspettiamo primavera inoltrata per un annuncio ufficiale della Casa imperiale. Fabiola Palmeri Il prìncipe Ironomiya Naruhito e Owada Masako, la ragazza che potrebbe diventare la sua sposa: ha 28 anni, parla inglese, tedesco e francese, conosce l'erede al trono fin dall'adolescenza Domenica prossima il futuro imperatore avrà 32 anni: non può più rinviare

Persone citate: Akihito, Ironomiya, Owada, Owada Masako

Luoghi citati: Giappone, Londra, Tokyo