Perrier, via libera all'Opa Nestlé

Perrier, via libera all'Opa Nestlé Tutto pronto per la battaglia finanziaria ma Suez tende la mano a Ifìnt Perrier, via libera all'Opa Nestlé II Tesoro francese autorizza l'offerta svizzera PARIGI. Via libera all'Opa su Perrier. Ieri, afferma un comunicato congiunto di Nestlé e della Compagnie de Suez, la Demilac (controllata in quote paritetiche dai due colossi) ha ricevuto dal ministero dell'Economia francese l'autorizzazione necesaria per lanciare l'offerta sul 100% della società di acque minerali controllata da Exor. Le autorità avevano tempo fino al 20 febbraio prima di rispondere alla richiesta della cordata anti-Ifint; era necessario, infatti, l'assenso dei poteri pubblici dato che la Nestlé ha sede in un Paese, la Svizzera, che non fa parte della Cee. Era sufficiente, a dire il vero, che il ministero lasciasse decorrere il tempo previsto (un mese) senza un pronunciamento esplicito ma la risonanza del caso Perrier è tale che il ministero di rue de Bercy ha preferito dare indicazioni specifiche. Dopo questa uscita, la battaglia entra nella fase viva. Si profila il confronto sul listino di Borsa tra Nestlé all'attacco, Exor e i suoi alleati, fermi sulle loro posizioni e i vari operatori (in prima fila l'Arab Banking corporation che già dispone dell'1,4% del capitale Perrier) pronti a lucrare i vantaggi della partita. Ma il palcoscenico di Palais Brongniart, sede della Borsa parigina, non e certo l'unico. La prossima settimana entra nel vivo anche la battaglia giudiziaria con l'avvio dei procedimenti a Nimes e Parigi. Ma il confronto si gioca anche in altre sedi. Dopo gli attacchi delle scorse settimane, infatti, da parte della Compagnie de Suez è stata lanciata una sorta di «diplomazia del sorriso», guidata dallo stesso Gerard Worms e dal fido Patrick Ponsolle: un accordo con Ifint, dichiarano in coro i due, è possibile ma è questione di prezzo. In attesa di repliche da Ifint (e Exor) resta da segnalare solo la volontà di evitare un confronto finanziario e giudiziario dall'esito almeno incerto per la cordata franco-elvetica. Infine, da non trascurare, c'è l'aspetto politico. Ieri sul caso Perrier è intervenuto il ministro francese dell'Agricoltura, Louis Mermaz, che ha invitato gli investitori istituzionali francesi ad una «riflessione strategica» sul settore agroalimentare, osservando che i centri di decisione dei grandi gruppi nazionali dovrebbero restare in Francia. Mermaz si è espresso in questo senso in un'intervista pubblicata da «Le Figaro», rispondendo sulla battaglia italo-svizzera in corso per il controllo di Perrier. Parigi - ha aggiunto Mermaz - chiede anche che «sia valutato l'impatto di queste operazioni sull'occupazione e sull'industria delle zone inte ressate». Ir. e. s.]

Persone citate: Arab, Gerard Worms, Louis Mermaz

Luoghi citati: Francia, Ifìnt Perrier, Parigi, Svizzera