Una balena in pericolo nel Mar Nero

Una balena in pericolo nel Mar Nero Si tenta di salvarla Una balena in pericolo nel Mar Nero ANKARA. E' scattata ieri una grande operazione internazionale, organizzata per portare in salvo la «balena bianca del Mar Nero». Barclay Hastings, che rappresenta l'organizzazione americana «Save whales and dolphins campaign», e il britannico Ray Gravener, del «World Wildlife Fund», hanno lasciato ieri Ankara diretti verso la località di Sinop, sul Mar Nero, dove daranno il via alla grande «operazione salvataggio». Secondo quanto hanno reso noto gli esperti, la balena - le cui traversie sono ormai seguite con grande attenzione da tutto il pubblico turco - è con ogni probabilità fuggita dallo zoo marino di un'altra città turca. La balena bianca, infatti, sembra a tutti gli effetti addomesticata e gli abitanti dei villaggi della costa settentrionale della Turchia della zona di Sinop si affollano ormai da giorni sulle spiagge per osservare le evoluzioni del cetaceo, che si avvicina senza paura alle persone, mangia pesci dalle loro mani e gioca a palla con loro, mostrando dimestichezza con gli esseri umani. Ora, però, l'animale è in grave pericolo. La temperatura dell'acqua è salita di sei gradi al di sopra del limite tollerabile dal cetaceo, che è in difficoltà nel reperire i crostacei che compongono la sua dieta. La «balena bianca del Mar Nero» è piuttosto piccola rispetto alla media delle «cugine»: è lunga solo due o tre metri. E' diffìcile incontrarla nel Mar Nero in questa stagione, perché di solito sverna nel Mare del Nord. IAnsa-Reuter]

Persone citate: Barclay Hastings, Ray Gravener

Luoghi citati: Ankara, Turchia