Il Moro di Venezia cambia look

Il Moro di Venezia cambia look VELA S'inizia oggi a S. Diego il secondo girone eliminatorio di Coppa America Il Moro di Venezia cambia look Alleggerita la poppa e spostato avanti l'albero SAN DIEGO. Prende il via oggi a San Diego il 2° Round Robin (girone all'italiana) per la scelta dello sfidante ufficiale nella Coppa America: una serie di sette gare (fino al 23 febbraio) con identico percorso a slalom. Questa volta, rjerò, ogni vittoria varrà 4 punti e non soltanto 1. Delle otto barche impegnate, due tornano in acqua dopo alcune modifiche: sia Spiri! of Australia che Challenge Australia hanno infatti sostituito la chiglia, ma molti altri scafi hanno subito delle migliorie. Anche il Moro di Venezia ha ora un aspetto diverso: sull'esempio di New Zealand, è stato alleggerito a poppa, mentre l'albero e stato spostato in avanti di 30 cm per equilibrare il timone e aumentare la superficie velica. Questi gli accoppiamenti della la giornata di gare per gli sfidanti: Ville de Paris-Nippon, Il Moro di Venezia-Tré Kronor (Sve), Challenge Australia-Espana 92, Spirit of Australia-New Zealand. Classifica dopo il 1° Round Robin: New Zealand e Nippon (6 vittorie su 7 regate) 6 punti; Il Moro 5 e Ville de Paris (5 su 7) 5; Spirit of Australia (3 su 5) 3; Espana '92 (2 su 7) 2; Tre Kronor (1 su 7) 1; Challenge Australia (0 su 4) 0. Sta per concludersi invece il 2° Round Robin delle selezioni tra i defender, che vedono in gara tre scafi. A Defiant si è aggiunto il nuovo America 3, entrambi del magnate texano Bill Koch (che guida Defiant), mentre Jayhawk è stato ritirato. Dennis Conner è invece in gara con la terza imbarcazione: Stare & Stripes. Nei giorni scorsi c'è stata la vittoria di Koch, che ha battuto Conner per 4', mentre Buddy Melges su America 3 ha stracciato ancora Stars & Stripes in due regate, staccandola di 6'. I problemi di Conner nascono dal fatto di avere una sola barca e di non poter quindi sperimentare su un altro scafo le modifiche. Nella regata dell'altro ieri, però, la Stars & Stripes, che dapprima era stata modificata nella chiglia ma poi era tornata alla versione tradizionale, ha battuto di 55" Defiant di Koch. Al timone dello scafo vittorioso c'era John Bertrand, che di solito ha il ruolo di tattico, dato che Conner era impegnato al Salone della nautica di Miami, probabilmente per raccogliere fondi in favore del suo consorzio. Defiant era invece condotto da Koch, che è riuscito a tenere la prima posizione per tre quarti della regata. Nella classifica provvisoria del secondo Round Robin per i defender, America 3 guida con 12 punti, seguita da Stara and Stripes (5) e Defiant (2). [i. e]

Persone citate: Bill Koch, Buddy Melges, Conner, Dennis Conner, John Bertrand, Koch