Gran gala e gente in costume per il Carnevale di Elena Del Santo

Ti conosco, mascherina Gran gala e gente in costume per il Carnevale Ti conosco, mascherina Da domani alcune manifestazionifanno entrare nel clima della festa La Bela Tolera e l'Abbà a Chivasso, Giandoja e Giacometta a Torino Battesimo «spumeggiante» per il carnevale di Chivasso che domani incontrerà il buon vino «affinché la carica sprigionata dalle gioiose bollicine diffonda ovunque il sentimento di amicizia e di fraternità». Protagonisti di questo singolare incontro che si svolgerà domani alle 21 al teatrino civico del Palazzo comunale, alla presenza delle maschere ufficiali, la Bela Tolera, l'Abbà e tutta la Corte, sono il moscato di Santo Stefano Beino e il Carnevalone 1992. L'invito è esteso a tutti gli estimatori del vin dolce. Per informazioni telefonare all'Apt del Canavese (0125/61.81.95). In tema di festeggiamenti carnascialeschi, l'Associassion Piemontéisa inaugura partecipando, sempre domani alle 21, alla Fiera dei vini allestita in piazza d'Armi, con tutto il gruppo: Giandoja, Giacometta e la soa gent. Fra gli imminenti appuntamenti, la «Compagnia della Città di Torino», diretta da Andrea Flamini, sarà inoltre protagonista in una festa dedicata ai nonni, organizzata per domenica 16 alle 15,30 al teatro Santa Rita in via Vernazza, con il suo spettacolo in maschera, balli e danze del folklore piemontese. Ingresso gratuito. Intanto sono aperte le prenotazioni per il tradizionale gran gala che si terrà venerdì 28 all'Hotel Ambasciatori alle 20,30: cena e spettacolo lire 100 mila. E' di rigore l'abito da sera o il travestimento carnevalesco. Informazioni al 54107.16. Veglione anche per la Fanuja Turinéisa: la nottata in maschera è prevista per sabato 29 nella sede di via Po 43: buffet e intrattenimenti con le maschere ufficiali e le danze popolari delle Giacomette. Occorre prenotare allo 011/83.05.76. Per i giovani ecco i paities della fantasia, in un'atmosfera da fiaba con Peter Pan e i suoi personaggi allò Yo Yo Club di via Burzio 8. Martedì 18 (ore 22) primo appuntamento in costume con «Lacrime di coccodrillo», mentre martedì grasso sarà la notte di «Capitan Uncino»; un universo fantastico con una sorprendente scenografia in gommapiuma. In provincia, a Cuceglio, a pochi chilometri da Agliè, domani c'è la presentazione delle maschere ufficiali: Barba Gio- fiu, «un contadino pingue e uon bevitore» e la Ninfa Erbaluce. Sabato 15, nel capannone allestito in piazza, cena con polenta e salsiccia per concludere in allegria con musiche e balli. Mercoledì 19, gran gala in costume, con la partecipazione dei gruppi mascherati del Canavese. L'antico carnevale di Castellamonte si apre domenica 23 (ore 20) con la cerimonia dell'investitura dei Terzieri e delle Dame cui seguirà la fiaccolata del Corteo al castello. Allegre fagiolate rionali ad Ivrea le domeniche del 16 e 23 febbraio in trepida attesa della tradizionale Battaglia delle Arance, una spremuta collettiva di 180 mila quintali di agrumi. Elena Del Santo

Persone citate: Abbà, Andrea Flamini, Barba Gio, Battaglia, Peter Pan

Luoghi citati: Agliè, Castellamonte, Chivasso, Cuceglio, Ivrea, Torino