Agricoltore muore stritolato

Agricoltore muore stritolato Tragedia a Garzigliana, i vestiti negli ingranaggi di un giunto Agricoltore muore stritolato Stava ripulendo la stalla in un'azienda di allevamento di suini Altro incidente a Frossasco: operaio ha un braccio spezzato dal tornio Due infortuni sul lavoro sono avvenuti ieri mattina quasi contemporaneamente nel Pinerolese. Nel più grave, accaduto a Garzigliana, ha perso la vita Giovanni Buffa: aveva 45 anni, abitava nell'azienda di allevamento suini «Pellice» in via Umberto 115. L'uomo è stato ucciso dal giunto cardanico che trasmette il movimento rotatorio da un trattore alla pompa collegata con una piccola cisterna. La tragedia non ha avuto testimoni. Eran da poco passate le 9,30 quando Giovanni Buffa, che lavorava come tuttofare nell'azienda di allevamento suini, ha avviato il trattore per aspirare i liquami dalla stalla. Inavvertitamente si è avvicinato al giunto: i suoi vestiti sono finiti nel giunto che gli ha amputato le braccia: la morte è stata istantanea. E' stata la moglie, poco dopo, a fare la raccapricciante scoperta: «Stavo andando da lui in macchina per avvertirlo che uscivo - ha raccontato sot- to choc la donna, Luciana Vallino, ai primi soccorritori quando ho visto qualcosa che girava insieme al giunto». Subito il figlio maggiore, Andrea, 19 anni, è accorso sentendo le urla della madre, ha fermato il trattore ma ormai per Giovanni Buffa non c'era più nulla da fare. Dal municipio che dista poche centinaia di metri dal luogo della disgrazia, è stato inviato lo scuolabus alla scuola media di Cavour per portare a casa Cristian il figlio minore di 11 anni; altri parenti hanno avvertito la figlia dell'agricoltore, Barbara, che era andata a lavorare. I carabinieri hanno inviato alla magistratura un rapporto dettagliato: tutto il macchinario è stato sequestrato. Non sono per fortuna gravi invece le condizioni dell operaio della Nuova Fast di Frossasco, Daniele Panerò, 31 anni, abitante a Cumiana in strada Dagheri 61 che, sempre ieri, ha avuto il camice da lavoro agganciato da un tornio: l'indumento gli si è arrotolato intorno al braccio, spezzandoglielo. II pronto intervento di un altro operaio, che ha bloccato la macchina, ha impedito che le conseguenze fossero più gravi. Daniele Panerò è ricoverato all'ospedale Agnelli di Pinerolo: la prognosi dei medici è di 35 giorni. Giovanni Buffa, aveva 45 anni

Persone citate: Cavour, Daniele Panerò, Fast, Giovanni Buffa, Luciana Vallino

Luoghi citati: Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Pinerolo