Inquinamento, i tecnici hanno promosso l'Acna

Inquinamento, i tecnici hanno promosso l'Acna Relazione al ministro, è tutto sotto controllo Inquinamento, i tecnici hanno promosso l'Acna ROMA. Tutto sotto controllo all'Acna di Cengio. I lavori di risanamento sono a buon punto e il livello degli inquinanti è sotto il limite di guardia. Gli esperti dell'Istituto superiore della Sanità, che hanno elaborato il rapporto sull'Acna commissionato dal ministero dell'Ambiente e presentato nel corso della riunione del Comitato di coordinamento Stato-Regione per il risanamento della Val Bormida, si sono detti piuttosto soddisfatti. I dati sono ancora incompleti, ma i risultati, secondo i tecnici della Sanità, lasciano ben sperare. «Allo stato delle attuali conoscenze - si legge infatti nella relazione - non vi sono indicazioni che dimostrino Inesistenza di rischi per la popolazione della Val Bormida per cui siano necessari particolari interventi». Nessun allarme quindi, anche se i tempi previsti per il recupero ambientale dell'intera zona sembrano ancora lunghi. «Non esiste alcun ritardo nei lavori ha spiegato il direttore generale del ministero dell'Ambiente Corrado Clini -, si tratta solo di una situazione piuttosto complessa per vederla completamente risolta in poco tempo». Per il momento, secondo i dirigenti dell'Acna, sono stati effettuati interventi per centoquaranta miliardi, pari ad oltre il 65 per cento delle previsioni di investimento. «Possiamo ritenerci soddisfatti - ha detto il direttore dell'Acna Valerio Cecchi - per la relazione e per i risultati raggiunti. Ma per il completo recupero c'è un ostacolo: il blocco dei lavori dell'inceneritore». Ha replicato la parlamentare verde Laura Cima: «L'Acna e il governo devono togliersi dalla testa di poter costruire l'inceneritore contro la volontà degli abitanti della Val Bormida e quella del Parlamento». [Ansa]

Persone citate: Corrado Clini, Laura Cima, Valerio Cecchi

Luoghi citati: Cengio, Roma