Parte in sordina la grande corsa

«Ai bimbi niente girello e se la famiglia è gay sono felici lo stesso» Il nuovo manuale del dottor Spock «Ai bimbi niente girello e se la famiglia è gay sono felici lo stesso» WASHINGTON. I bambini non dovrebbero usare il girello per muoversi in casa perché è pericoloso. I genitori non dovrebbero fumare perché ciò «provoca otiti, bronchiti e polmoniti nei bambini». Ancora, sì alle famiglie omosessuali, ma con qualche dubbio per quanto riguarda le adozioni «aperte», in cui cioè genitori naturali e adottivi conoscono le rispettive identità. Tra consigli pratici e scelte «filosofiche» sta per arrivare nelle librerie americane «Il bambino: come si cura, come si alleva», sesta edizione del «vangelo» del dottor Spock. Un'edizione riveduta e corretta per i genitori degli Anni Novanta. Quaranta milioni di copie vendute, dal 1945 l'opera di Benjamin Spock fa scuola in 39 lingue diverse. Un successo che è sopravvissuto a vivaci polemiche di ogni sorta. Al pediatra americano, accusato di permissivismo, è stata addirittura addebitata la disfatta degli Usa nel Sud-Est asiatico: «E' colpa sua - hanno sostenuto i detrattori negli Anni Settanta - se i "figli" educati sul suo manuale hanno strappato la cartolina-precetto rifiutando di combattere nelle giungle del Vietnam». Mezzo secolo dopo, Benjamin Spock, 88 anni, dimostra di essere più battagliero che mai. Il pediatra sposa la causa delle mamme che lavorano e consiglia alla nuova generazione di genitori di dedicarsi completamente, senza riserve, alla vita pubblica. «Se volete asili nido e scuole che funzionino e se volete un sistema sanitario per i vostri bambini, dovete essere attivi politicamente», suggerisce nel libro Benjamin Spock. Scritto a quattro mani con il dottor Michael Rothemberg di Saint Louis, fin nell'introduzione il nuovo manuale conserva lo spirito della prima guida: «Sapete più di quanto vi immaginate», afferma il pediatra, che esorta madri e padri di oggi ad aver fiducia nel proprio buon senso. I suoi consigli tuttavia si adeguano ai tempi: infatti nella nuova edizione del manuale vengono affrontati temi come il divorzio e l'Aids. Il dottor Benjamin Spock appoggia le adozioni omosessuali («non provocano particolari turbamenti nei bambini», afferma), ma preferisce un atteggiamento dì cautela a proposito delle adozioni «aperte»: «Non ci guadagna nessuno, né bambino, né genitori». Non manca poi una parte dedicata allo stress che potrebbe «colpire» i genitori al ritorno a casa dall'ufficio. Benjamin Spock ha pronta una ricetta anche per questa eventualità: mamma o papà sono troppo stressati dopo una giornata di lavoro per giocare con il figlio che non hanno visto tutto il giorno? «Meglio non sforzarsi», è il comprensivo consiglio di Spock. Aggiunge il pediatra': «I genitori che ignorano i propri bisogni rischiano di scaricare sul figlio una valanga di sacrifici». Riveduto e corretto nella sesta edizione del manuale è anche il ruolo affidato ai padri: «Sarebbe un gran vantaggio per tutti - scrive nel libro il pediatra - se gli uomini americani elevassero la famiglia e i sentimenti al primo posto nella loro scala dei valori. Maschi e femmine dovrebbero esser educati nella profonda convinzione che dalla famiglia vengono le soddisfazioni migliori della vita». [Ansai ORMAZIONE PUBBLICITARIA

Persone citate: Benjamin Spock, Michael Rothemberg, Spock

Luoghi citati: Usa, Vietnam, Washington