La malattia di Hoffman

La malattia di Hoffman I FILM DI OGGI IN TV La malattia di Hoffman MIN MAN 1988, Raiuno, ore 20,40; dur. 125' Drammatico di Barry Levinson in «prima» tv. Campione d'incassi, Orso d'Oro a Berlino, quattro Oscar in bacheca, il film rivelò Levinson (oggi autore di «Bugsy») con una storia di delicata amicizia tra due fratelli: l'handicappato Raymond (Dustin Hoffman) e il giovane Charlie (Tom Cruise). Tra i due, Valeria Golino. Film da non perdere per la efficacissima interpretazione di Hoffman, nel ruolo di un malato di autismo. CAWjSOHjSjMSMY 1988, Canale 5, ore 20,40; dur. 125' Farsa di e con Francesco Nuti. Quarta regia per l'attore toscano che comincia qui la sua analisi dei rovelli e delle gelosie del maschio italiano, che però hanno altro spessore nel recente «Donne con le gonne». Nel cast questa volta ci sono anche Ricky Tognazzi e la bellissima Clarissa Burt. In breve: un giovane psicanalista viene abbandonato dalla moglie che si è innamorata di un altro. C'è un modo per farla ritornare... rgjMjJOBWMWI 1971, Tmc, ore 20,30; dur. 115' Di Andrew McLaglen. Incontro di veterani per James Stewart e Burt Kennedy, ex detenuti che si vendicano di un antico sopruso. Dopo quarant'anni di lavori forzati, l'anziano Matt si ritrova con un assegno di 25 mila dollari e due amici ex galeotti. Un banchiere trama per derubarlo. CjHjM 1976, Odeon, alle 20,30; dur. 105' Western di Enzo Castellari, con Franco Nero, Olga Karlatos, Woody Strode. Terminata la guerra di secessione, il mezzo indiano Keoma torna al suo villaggio devastato dalla peste e soggiogato dagli uomini di un perfido capitano. Disprezzato da tutti, lotterà con tre suoi alleati. MIUIE 1967, Rete 4 alle 23,30; dur. 125' Musicale di Roy Hill, con Julie Andrews, Mary Tyler Moore, John Gavin, Carol Channing, James Fox. Una ragazza di provincia si trasferisce nella capitale americana e va ad abitare con un'amica in una pensione la cui proprietaria si arricchisce facendo la tratta delle bianche. Un ragazzo s'innamora di lei, e da questo amore si scatenano varie situazioni affettive intrigatissime. Bravi interpreti e belle musiche. KSOUSP1EMPEA1TO 1953, Odeon alle 16,30; dur. 160' Western di John Ford con Charles Winninger, Arleen Whelan, John Russel. Il film è ambientato nel 1905, a quarant'anni dalla fine della Guerra di Secessione, in una cittadina del Kentucky. Il giudice Priest, molto amato dalla popolazione, prima delle elezioni ha un fiero concorrente in Maydew. Nonostante il timore di non essere rieletto, in due occasioni assume un atteggiamento che può essere sgradito ai cittadini, ancora legati ai concetti del vecchio Sud. Salva così dal linciaggio un giovane nero e accompagna alla tomba una prostituta. Il suo coraggio, alla fine verrà premiato. Il film di Ford a volte è mieloso, ma ci sono alcune scene di efficacia magistrale, come quella del funerale: il giudice segue da solo il feretro, ma poi sarà seguito da tutti. La Burt e Ricky Tognazzi in « Caruso- Paskosky », Canale 5

Luoghi citati: Berlino, Kentucky