Matusalemme nasce in laboratorio

Matusalemme nasce in laboratorio STATI UNITI Esperimenti sugli animali, la durata della vita aumenterà dell'80 per cento Matusalemme nasce in laboratorio Un gene aiuterà a sconfiggere la vecchiaia CHICAGO. Il mistero della morte non è stato ancora completamente svelato ma i progressi d«fta medicina per ritardarla sono sempre più significativi. I risultati di alcuni esperimenti condotti su alcune specie animali e presentati a Chicago dimostrano che la morte può essere rimandata di molto tempo, aumentando la durata della vita fino all'ottanta per cento rispetto alla durata ritenuta normale. «L'invecchiamento - ha dichiarato Michael Rose, un biologo dell'università della California a Irvine nel corso dell'intervento a Chicago - è un fenomeno che possiamo manipolare, analizzare, e comprendere. Tale processo può essere cambiato». Il gruppo di ricerca del professor Rose è riuscito a portare a termine numerosi esperimenti in cui, variando il patrimonio genetico dei moscerini con una serie di riproduzioni incrociate negli esemplari, sono riusciti a ritardare l'età di riproduzione degli esemplari. Il risultato di questo ritardo è stato evidente: la vita media dei moscerini nati è aumentata dell'ottanta per cento. I ricercatori di Irvine sono anche riusciti ad aumentare l'età media diminuendo l'apporto calorico degli insetti. I ricercatori hanno notato la presenza elevatissima del «superossido dismutasi», un enzima che combatte i radicali liberi, le molecole ritenute responsabili dell'uccisione delle cellule negli organismi. L'importanza dell'enzima per l'invecchiamento degli esseri viventi è confermata dal lavoro di James Fleming, un biologo molecolare del «Linus pauling institute of science and medicine» di Palo Alto. Fleming infatti, ha trapiantato negli embrioni di moscerini altre copie del gene responsabile della produzione dell'enzima per ottenere gli stessi risultati di Rose: generazioni di mosce-; rini Matusalemme. Dal lato vermi del mondo animale, arrivano i risultati di Thomas Johnson, un genetista dell'Univerità del Colorado che ha manipolato chimicamente il gene noto come «Age-T del «caenorhabditis' elegans», un comune anellide la cui vita ha una durata media di tre settimane. Il vermi «mutanti» si sono riprodotti con grande ritardo - confermando il rapporto fra età della riproduzione e lunghezza della vita della progenie notato da Rose - e hanno generato progenie meno numerosa del normale. Come nel caso dei moscerini, la nuova generazione ha raddoppiato la lunghezza media della vita e manifestato una maggiore capacità a distruggere i radicali liberi. [AdnKronos]

Persone citate: Fleming, James Fleming, Linus Pauling, Michael Rose, Thomas Johnson

Luoghi citati: California, Chicago, Colorado, Stati Uniti