Roma accusata d'ingerenza

Roma accusata d'ingerenza Roma accusata d'ingerenza Flaminio Piccoli raggela Mene «Salonicco come VAlto Adige» ROMA. Flaminio Piccoli propone il modello Alto-Adige per la Macedonia egea e ad Atene scoppia un putiferio: scalpore, accuse d'ingerenza, titoli a tutta pagina contro il presidente della commissione Esteri. E le polemiche contro l'Italia riprendono fiato. Il pasticcio è nato da un articolo sul «Popolo» di venerdì in cui Piccoli ha sostenuto che il governo italiano dovrebbe proporre di «risolvere la questione della Macedonia egea con la nostra esemplare formula dell'Alto Adige: ferma restando la sovranità della Grecia su quella regione, gli si potrebbe dare uno statuto speciale». «Provocazione di un esponente della de», «Siluro italiano», «Inenarrabile articolo di Piccoli». Questi sono solo alcuni dei durissimi titoli apparsi ieri sui quotidiani di Atene. «L'articolo non è degno di commento», è stata la gelida risposta del portavoce del ministero degli Esteri, Emanuele Kalamidas. L'uscita di Piccoli capita proprio nel momento in cui il governo italiano tenta di superare le divergenze tra Roma e Atene sul futuro post-jugoslavo della Repubblica di Macedonia. La Cee sostiene che la Macedonia ha già i requisiti necessari per ottenere il riconoscimento. Ma il governo di Atene è contrario perché teme eventuali mire espansionistiche del nuovo Stato verso la Macedonia egea, appunto. E pone una condizione per la sua adesione ad un riconoscimento Cee: che il nuovo Stato cambi nome. E' una richiesta, questa, che il governo italiano non incoraggia. Anzi, preme per il riconoscimento della Macedonia suscitando sospetti ad Atene. Un'intervista di Gianni De Michelis su questo tema due settimane fa provocò reazioni talmente negative che il ministro degli Esteri ha inviato un suo emissario per calmare le acque. Poi è toccato anche a Giulio Andreotti rassicurare personalmente il Presidente Costantino Karamanlis, che gli aveva scritto esprimendo allarme per la posizione italiana sulla questione macedone. Ora l'articolo di Piccoli rischia di riattizzare di nuovo le polemiche, anche se ieri il ministro degli Esteri greco Antonis Samaras ha cercato di ridimensionare l'episodio: «Piccoli? E' più piccolo del suo nome». Andrea di Robilant 1 "Wh'umin-r'■»■-■■ "w.'wi- UéfiM",':S,!B.,l;.—r~~—'— ;■ 11 " ; — ."' " .' 1 -—r • •■ •-■uà ■ 11 1—11 1 '. "1 PRESSO LE PROFUMERIE CONCESSIONARIE CAMURATI Piazza Adriano, 1 - Torino GATTO Via S. Donato, (ì - Torino GIULIETTA Via Chiesa della Salute, 15 bis - Torino LA RINASCENTE Via Giolitti, 14 ■ Torino 0 iti

Persone citate: Andrea Di Robilant, Costantino Karamanlis, Flaminio Piccoli, Gianni De Michelis, Giulio Andreotti, Mace