Via dal simbolo psdi la parola «socialismo»

Via dal simbolo psdi la parola «socialismo» La proposta avanzata all'assemblea di Rimini Via dal simbolo psdi la parola «socialismo» RIMINI. Il psdi potrebbe cambiare simbolo. Nel corso dei lavori dell'Assemblea nazionale di Rimini è stato infatti aperto un referendum riservato ai quadri di partito per cambiare la scritta «socialismo», che sovrasta il sole nascente, in «socialdemocrazia». Secondo i massimi dirigenti del partito, questa dicitura sarebbe più aderente agli ideali ai quali si ispira il psdi, soprattutto dopo la caduta dei regimi del «socialismo reale». Inoltre viene meglio sottolineata la differenza rispetto al socialismo del psi ed alla proposta dell'«Unità socialista». Sempre durante l'assemblea di Rimini, il segretario del psdi Cariglia ha detto che per garantire una «corretta informazione» nel corso di una campagna elettorale particolarmente difficile, i socialdemocratici chiedono «l'intervento di un'alta autorità che garantisca le regole del gioco dell'intero sistema televisivo pubblico». «Quello delle tribune politiche surrettizie è un fenomeno abnorme quanto immorale - ha detto Cariglia -. Troppi vassalli televisivi, troppi compiacenti anfitrioni pagano, nei "contenitori" da loro gestiti, antichi debiti ai politici che contano. Se gli organi di vigilanza e il consiglio d'amministrazione della Rai non sono in grado di assicurare correttezza e trasparenza, chiediamo l'intervento - ha concluso Cariglia di un'alta autorità che garantisca le regole del gioco». Cariglia si è anche detto contrario ad un patto a priori che porterebbe Craxi a Palazzo Chigi. <(A1 di fuori di ogni accordo ha detto - al di fuori di una chiara alleanza sottoscritta davanti al Paese, per quale motivo dov ^mmo a priori convenire sul f .o che il prossimo presidente del Consiglio sia l'on. Craxi?». [Adnkronos-Ansa]

Persone citate: Cariglia, Craxi

Luoghi citati: Rimini