Amministrati da mercanti di Claudio Cerasuolo

Amministrati da mercanti Processo per appalti truccati con l'Usi di Rivoli e Provincia Amministrati da mercanti E' il giudizio del pubblico ministero Respinta richiesta di patteggiamento Al processo per gli appalti truccati con l'Usi 25 di Rivoli e la Provincia, il pubblico ministero Andrea Bascheri ha respinto la richiesta di patteggiamento (pena sotto i 2 anni di reclusione) fatta dai tre principali imputati: il chirurgo Franco Donadio e Guido Santillo, rispettivamente ex direttore ed ex economo dell'Usi 25, e Raffaele De Marzo, responsabile dell'economato della Provincia. Ha sostenuto il dottor Bascheri: «Per questi imputati una pena sotto i 2 anni di carcere sarebbe "incongrua". Il prof. Donadio si è comportato come un mercante: vendeva gli appalti a chi garantiva le mazzette. Ha gestito in prima persona il meccanismo corruttivo contattando i rappresentanti delle ditte e costringendoli a pagare, "perché i politici erano affamati". Su tutto quello che entrava all'Usi o all'ospedale di Rivoli c'era la tangente: dagli aghi agli zoccoli degli infermieri, dai mobili agli strumenti delle sale operatorie. Pagava la tangente anche il titolare del bar interno». Ed ha rincarato la dose: «Donadio ha confessato: "Avevo perso molto tempo per questo ospedale e avevo deciso di prendere tutto quello che c'era da prendere". Una dichiarazione che non gli fa molto onore. Come non è dignitoso che abbia offerto in restituzione all'Usi 50 milioni: una somma ridicola rispetto alle tangenti incassate». Identico il giudizio del pm sull'ex economo Santillo e De Marzo: «Quando Santillo venne sospeso dall'incarico disse a Donadio: "Se non dovessi tornare al mio posto le lascio la contabilità delle tangenti"». «De Marzo è l'unico imputato di questo processo che non ha confessato. Ha detto di aver agito nel rispetto delle direttive dell'amministrazione provinciale. Questo è falso perché ha sistematicamente calpestato i regolamenti di servizio». Ed ha concluso: «Non mi oppongo alla richiesta di giudizio abbreviato (un terzo di sconto di pena) per Donadio e Santillo perché hanno confessato. Mi riservo di sciogliere la riserva per De Marzo e altri sei imputati, titolari di ditte». Lunedì il tribunale deciderà sulla costituzione di parte civile del Comune di Rivoli (sono già parti civili l'Usi 25 e la Provincia). Claudio Cerasuolo Il prof. Franco Donadio e altri imputati al processo. Il pm è Andrea Bascheri

Luoghi citati: Comune Di Rivoli, Rivoli