Un Pendolino tra le renne

Un Pendolino tra le renne Un Pendolino tra le renne Venticinque treni ultima serie per500 miliardi alla Finlandia La Fiat Ferroviaria esporta in Finlandia l'Etr 450 in versione vip, un allestimento particolarmente sofisticato del Pendolino ampiamente collaudato sulla rete italiana. La commessa è stata annunciata ieri, a conclusione di una gara internazionale a cui hanno partecipato le principali industrie di materiale rotabile europee e giapponesi: «Una bella battaglia, ma l'industria italiana questa volta ha superato la concorrenza più agguerrita», ha commentato Giancarlo Cozza, amministratore delegato della Fiat Ferroviaria. Il contratto vale circa 500 miliardi di lire, per 25 convogli (2 di preserie e 23 successivi), di 6 elementi ciascuno per un totale di 270 posti, che verranno forniti alle Vr, le ferrovie finlandesi, a partire dal '94. Il treno Fiat manterrà le caratteristiche originali, in particolare la capacità di inclinarsi in curva per aumentare la velocità massima senza effetti spiacevoli per i passeggeri. Adotterà tecnologia italiana (per le apparecchiature elettroniche è prevista una fornitura Parizzi) e sarà costruito in collaborazione con la finlandese Oy Transtech, che curerà telaio e casse. Le modifiche, rispetto alla versione italiana, riguardano principalmente il sistema di alimentazione: 25 mila Volt in corrente alternata per adattarsi alla rete finlandese, velocità ridotta a 200 Km l'ora, particolari accorgimenti per affrontare le condizioni climatiche più severe. L'allestimento interno richiesto dalle ferrovie finlandesi è decisamente sofisticato, rispetto allo standard italiano. Comprende due «business area» da 8 posti con telefono, fax e presa per personal computer, bar e servizio di vassoi, area fumatori chiusa e ventilata, area e servizi per handicappati, telefoni pubblici e fax per capotreno, sonorizzazione e video a circuito chiuso. Con la commessa finlandese per 25 convogli, sale a 69 il numero dei Pendolini in circolazione o già ordinati alla Fiat Ferroviaria: 14 sono in esercizio e altri 10 sono in costruzione per la rete italiana, mentre 20, con motorizzazione diesel-elettrica, sono stati ordinati dalle Db tedesche. Con oltre 1600 dipendenti, una settantina più dell'anno precedente, la Fiat Ferroviaria nel '91 ha registrato ricavi netti per 289 miliardi di lire, facendo investimenti per quasi 15 miliardi. Oltre alla commessa di 10 E Necci lancia un maxi-prestito in eurolire da mille miliardi Etr 450 per le ferrovie italiane (valore di oltre 280 miliardi di lire), l'azienda ha ottenuto dal Comune di Roma, tramite la partecipata Intermetro, una commessa del valore di 60 miliardi per la fornitura della parte meccanica delle vetture di metrò. Inoltre, ha firmato un accordo con le ferrovie turche per la fornitura di 15 automotrici. [b. g.] Franco Nobili, presidente dell'lri uno dei promotori del «polo»

Persone citate: Franco Nobili, Giancarlo Cozza, Necci, Parizzi

Luoghi citati: Comune Di Roma, Finlandia