Ragazzi fuori dalla galera

I FILM DI OGGI IN TV 1990, Raidue, ore 20,30; dur. 120' Drammatico di Marco Risi. Fu l'evento mostra di Venezia di due anni fa, anche se non ebbe che qualche riconoscimento minore. Si rifece invece nelle sale dove superò il successo, già importante, di «Mery per sempre». E' la seconda tappa della collaborazione fra il regista di «Muro di gomma» e lo scrittore siciliano Aurelio Grimaldi e segue le storie dei «Ragazzi per male» del carcere Malaspina, già raccontati appunto in «Mery per sempre». Orfani dell'educatore Michele Placido, Mery e i suoi coetanei, usciti di galera, non riescono a sfuggire all'inferno della vita di strada in una Palermo degradata e drammatica. Difficile scordare la sequenza dell'inseguimento di uno di loro, da parte di un poliziotto, che si conclude con un colpo mortale in un momento di rara drammaticità. Con Francesco Benigno e Roberto Mariano. CMnwmmniNi 1986, Canale 5, ore 20,40; dur. 165' Commedia di Castellano e Pipolo. Non tragga in inganno il titolo: definire questa colorita farsa ad episodi un remake del film di Mario Camerini sarebbe inesatto e ingeneroso. Nell'affollata scenografia di un grande supermarket, sfilano storie e personaggi: da Enrico Montesano a Renato Pozzetto, da Christian De Sica a Massimo Boldi, da Lino Banfi a Nino Manfredi, da Paolo Villaggio a Ornella Muti, da Laura Antonelli a Michele Placido, il cinema italiano, con i suoi attori, c'è proprio tutto. 1984, Italia 1, ore 20,30; 110' Avventura esotica di Andrew V. McLaglen. La bella Dale (Brooke Shields) partecipa a un rally nel deserto durante gli Anni Venti. Travestita da maschio, viene rapita da un affascinante sceicco con il volto di Lambert Wilson. Ennio Morricone sottolinea la storia con le sue musiche, McLaglen dirige da esperto e anziano professionista. «miCMiwmmfn 1979, Tmc, ore 20,30; dur. 120' Una nuova colonna sonora e nuovi protagonisti per il seguito della storia che rese famoso George Lucas, diretto da Norton. Tornano gli eroi del primo film, fatta eccezione per Richard Dreyfuss. Un campione d'automobilismo vince una corsa, conquista una ragazza ma muore investito da un'auto pirata. Non è tutto: il racconto manca della malinconia e della dolcezza del precedente, in compenso è molto ben fatto tecnicamente. Le quattro storie si svolgono in un arco di circa sei anni, sempre a Capodanno e sono alternate a sketch di due minuti e mezzo l'uno (il tempo di cantare una canzone d'epoca), ma non c'è mai una sbavatura. Insomma, una vittoria per il regista Norton, che dimostra la sua abilità narrativa. ILSOSIIIUfO 1981, Tmc, ore 1,20; dur. 160' Di Jean-Jacques Annaud. Storie di calcio per il divo Patrick Dewaere, prematuramente scomparso, e per Annaud quasi all'esordio. Un giocatore deve vedersela con tifosi imbecilli e meschini giochi di potere. Brooke Shields in «Sahara» su Italia I alle 20,30

Luoghi citati: Italia, Venezia