Il quartetto di Rava cioè il miglior jazz torna al Piccolo Regio

Il quartetto di Rava cioè il miglior jazz torna al Piccolo Regio Stasera il noto trombettista Il quartetto di Rava cioè il miglior jazz torna al Piccolo Regio Torna il jazz al Piccolo Regio. Stasera alle 21,15 arriva il quartetto di Enrico Rava. Ingresso 20 mila lire. Con il trombettista triestino (e torinese d'adozione) ci sono il batterista Roberto Gatto, il bassista Paolo Dalla Porta e il chitarrista Battista Lena: è il gruppo stabile di Rava, la formazione a più alto tasso di talenti oggi attiva in Italia. S'inizia così l'attività del Centro Jazz al Piccolo Regio, sulla falsariga di quanto già sta facendo l'altra associazione jazzistica torinese, l'Aics-Contromusica: è il risultato del rinnovato appoggio del Comune in particolare degli assessorati alla Gioventù, alla Cultura e al Tempo libero - dopo i noti problemi di bilancio che rischiavano di soffocare il movimento jazzistico torinese. Adesso, la disponibilità di una sede come il Piccolo Regio non soltanto consente di alleviare le spese organizzative, ma assicura prestigio alle manifestazioni e condizioni ideali per pubblico e artisti. E d'altra parte i musicisti coinvolti nell'operazione sono al di sopra di ogni sospetto: stelle di primo piano, non c'è che dire. Rava è un fuoriclasse autentico: da almeno vent'anni il trombettista domina la scena nazionale, e in più di un'occasione ha riscosso lusinghieri successi all'estero, in Europa, negli Stati Uniti e in Sud America. Ma il Centro Jazz ha in progetto altri concerti di valore al Piccolo Regio: si annunciano il duo Steve Lacy-Mal Waldron e la blues vocalist Francesca Oliveri. Sempre il Centro Jazz, stavolta nelle vesti di consulente dell'Unione Musicale, presenterà il 23 febbraio all'Auditorium Rai un interessante e inedito progetto: un gruppo con il pianista Franco D'Andrea affiancato dal sassofonista nero Bobby Watson. Sarà curioso ascoltare quanto potrà scaturire dall'incontro fra due modi di intendere e suonare il jazz: la trattenuta eleganza di D'Andrea e la torrenziale veemenza dell'americano, alfiere della rinascita dell'hard bop, dovrebbero comunque garantire uno spettacolo di classe, [g. fer.] Enrico Rava alla tromba

Luoghi citati: Europa, Italia, Stati Uniti, Sud America