Il parroco «Una via da chiudere» di N. Gui.

Il parroco «Una via da chiudere» Guerra a Rivalta Il parroco «Una via da chiudere» A Rivalta la chiusura di una strada nel week-end, chiesta al Comune da don Franco Ferro, ha scatenato una «guerra» tra la parrocchia dei Santi Andrea e Paolo e l'associazione Commercianti del centro. La strada è via Regina Margherita i cui ingressi, dalle 13 del sabato alle 8 del lunedi, vengono chiusi con catene. E' una delle vie che collegano la provinciale per Torino al centro e il blocco del traffico danneggia i commercianti, che hanno visto diminuire gli incassi del sabato del 30%. Afferma il presidente dell'associazione, Elio Miraglia: «Le decisioni del Comune rischiano di soffocare il commercio». Spiega: «La mancanza di parcheggi, l'inversione del senso di marcia in via Bianca della Valle, in via Umberto I, oltre alla chiusura di via Regina Margherita, fa sì che la gente non venga più in centro a fare spese per non rischiare la contravvenzione». La Giunta ha promesso modifiche per rendere più facile l'attività dei negozianti, ma il parroco don Franco Ferro non vuole sentire parlare di problemi economici, «quando è in gioco l'incolumità delle persone». Don Ferro aveva infatti chiesto a mezzo lettera che via Regina Margherita fosse chiusa per tutelare i bambini che frequentano l'oratorio. Conclude: «Sono tanti, vengono qui, specie nei finesettimana, molti hanno rischiato di essere investiti su quella strada», [n. gui.]

Persone citate: Elio Miraglia

Luoghi citati: Rivalta, Torino