Artigiani «tutti d'oro»

Artigiani «tutti d'oro» A Torino il primo accordo con le organizzazioni dei consumatori Artigiani «tutti d'oro» A fianco dei clienti contro gli abusi con le tariffe per le riparazioni in casa Se un rubinetto perde, chiama l'idraulico, ma quello di fiducia, artigiano vero e non impresa tuttologa per ogni pronto soccorso: eviterai la richiesta, per una semplice guarnizione, di 100, anche 150 mila «tutto compreso senza ricevuta fiscale». E' questo lo scopo dell'accordo presentato ieri in Comune, firmato dalle associazioni dell'artigianato Cna, Unione artigiana, Casa, Upilg e dalle organizzazioni dei consumatori Agrisalus, Ariac, Comitato difesa consumatori, Federazione regionale consumatori. E' il primo accordo del genere e riguarda solo Torino. «Sarà depositato presso la Camera di Commercio - ha sottolineato Furnari, sindaco prò tempore e assessore al Commercio perché possa essere diffuso tra le imprese e diventi base per eventuali arbitrati». Certo il «prezziario» non risolve gli abusi di disonesti e non artigiani, il lavoro nero di «operai che fuori orario vanno dal conoscente», ma almeno dovrebbe mettere il consumatore in condizione di difendersi. D'ora in poi, 1600 aziende torinesi (4-5000 addetti) saranno impegnate nella difesa del loro buon nome, della loro professionalità, ma anche nella tutela del cliente, quando si tratta di piccole riparazioni e manutenzione nei settori termo-idraulico ed elettrico. Cioè quelli a maggior rischio per chi ha una rottura in casa e non sa come evitare maggiori danni. «Non ci sono né minimi né massimi, solo tariffe di orientamento» spiegano gli addetti ai lavori. Che significa? «Se un cliente ha bisogno della sostituzione del gruppo bidet, 250 mila lire nel prezziario, la mano- doperà raggiunge le 180 mila lire, il resto può oscillare tra le 50 e le 100, cioè il prezzo dell'intervento può variare in meno o in più, ma non di troppo». Nelle tariffe di orientamento sono compresi: il diritto di chiamata (40 mila lire), il costo dei materiali di tipo corrente, Iva al 19%, il tempo impiegato per il lavoro in orari normali, 812 e 14-18, dal lunedì al venerdì. E fuori dal normale orario scattano 22 mila lire in più per ogni ora di impegno. Scatta anche il tempo (e il conto) per eventuale ricerca del guasto. I prezzi? Sostituzione guarnizione di un rubinetto: 50 mila; 60 mila per due rubinetti, «perché si somma il costo del tempo necessario alla seconda operazione e il costo del materiale». E in tabella c'è l'elenco di una serie di «piccoli» interventi tra i più consueti nelle case, «sempre straordinari e urgenti» fino alla linea elettrica incassata «compresa tracciatura e puntatura tubo e scatola, escluso riempimento traccia e ripristino intonaco con un fisso di 40 mila lire e altre 35 mila lire il metro lineare per mattone forato o 50 mila al metro lineare per mattone pieno». Tutto questo dovrebbe portare un po' di sicurezza su un campo minato che esplode d'estate, ma che durante tutto l'anno costituisce un rischio autentico per chi ha bisogno di una riparazione. Resta da vedere chi interverrà anche soltanto per una presa della luce che non funziona senza trovare tanti e tanto gravi difetti nell'impianto da proporre di «rifare tutto». Oppure quanti interverranno con la dovuta tempestività «per una troppo piccola cosa». Ottimiste le organizzazioni dei consumatori: «I clienti erano spiazzati di fronte alle richieste di idraulici ed elettricisti. L'accordo è un elemento di chiarezza». Simonetta Conti Tutto compreso con la chiamata i materiali le ore e l'Iva Peri liberali sono in corsa Dondona, Re e Tedeschi Un rubinetto da riparare può costare una fortuna se si chiede aiuto a una impresa «tuttologa». Contro gli abusi, intervengono gli artigiani Anche Valerio Zanone (a lato) ha preso parte al summit in casa pli, con il capogruppo Vittorio Chiusano QUANTO COSTA? impianti elettrici Operazione: interruttore o presa 50.000 Operazione: citofono standard microtel. 90.000 Operazione: presa Tv coassiale modulare 55.000 impianti termici Sblocco bruciatore senza riparazione 50.000 Controllo stagionale bruciatore 160.000 impianti idraulici Sostituzione sifone pavim. sino a 5 attacchi [compresa rottura pavimento escluso riprìstino] 420.000 Sostituzione guarnizione 1 rubinetto 50.000 Sostituzione galleggiante cassetta normale 60.000 Sturatura water con stacco-riattacco 100.000 Sostituzione sifone lavello [doppio poliet.] 90.000 boiler elettrico Riparazione perdita cannette 50.000 Sostituzione valvola 70.000 Sostituzione resistenza elettrica 11 oÌQOO Sostituzione termostato 70.000 Sostituzione boiler 80 It. zinc. 3 anni garanzia 460Ì000 Sostituzione boiler 80 It. vetrific. 10 anni garanzia 550.000 boiler a oas Intervento registraz. e piccola pulizia Sostituzione boiler 10 It. Tariffe comprensive di Iva al/19% e diritto di chiamata |L nedl a venerdì, ore 8-12 e 14-18; fuori orario ricarico di ogni ora di lavoro effettivamente prestato. 50.000 470.000 40.000] da luL. 22.000 per,

Persone citate: Dondona, Furnari, Iva Peri, Simonetta Conti, Valerio Zanone, Vittorio Chiusano

Luoghi citati: Torino