In un dedalo di parole

In un dedalo di parole In un dedalo di parole Ecco un dizionarietto tecnico che può chiarirci bene le idee L'argomento del giorno è l'inquinamento e i modi per combatterlo, a cominciare dai sistemi per ridurre i gas nocivi prodotti dai motori. Ecco un piccolo dizionario per orientarsi. ÙUSUUim nUTL Sono quelli depurati dalle sostanze più inquinanti (come lo zolfo nel gasolio). La benzina verde, priva dei composti di piombo utilizzati per aumentare il numero ottano, ora ha anche una bassa percentuale di benzene. CNMUZZMWE. Sostanza che interviene nelle reazioni chimiche. E' il caso dei metalli platino e rodio contenuti nelle marmitte catalitiche : a temperature superiori ai 300°" C innescano reazioni tra gli idrocarburi incombusti, gli ossidi di azoto e il monossido di carbonio in modo da liberare azoto e formare acqua e anidride carbonica. IM0CMNRL Sono i composti di carbonio e idrogeno che costituiscono la base dei combustibili liquidi: esiste una gran quantità di composti diversi raggruppati in «famiglie» che si possono suddividere in idrocarburi aciclici (a catena aperta degli atomi di carbonio) e ciclici, di cui fanno parte gli aromatici (con catene chiuse). Tra questi il nocivo benzene. MMCMMM AQCUCL Comprendono quelli saturi o paraffine: ecco il metano, l'etano, il propano e il butano (usati come gas in bombola e per l'autotrazione) fino all'eptano e all'ottano che si prendono come riferimento per determinare il numero ottano. INOOUttlin MOMATKL Sono caratterizzati dall'anello formato da 6 atomi di carbonio che costituiscono la molecola. Il primo della famiglia è il già citato ben- Z6H6 MARMOTTA CATAUTKA. Dispositivo simile a un silenziatore inserito sul tubo di scarico immediatamente all'uscita dal motore: è costituito da migliaia di canalini ricavati in una matrice ceramica o metallica e rivestiti di platino e rodio. Quando i gas di scarico (sufficientemente caldi) passano in questi canali, se le quantità dei vari componenti sono nelle proporzioni giuste, si producono le reazioni che eliminano gli elementi nocivi. CATAUTKA Detta anche a due vie, è quella che provoca le reazioni di ossidazione, per trasformare il monossido di carbonio in anidride carbonica e gli idrocarburi incombusti in acqua e altra anidride carbonica. Può essere applicata anche a motori a carburatore, come «retrofit». Una variante è quella applicata da alcuni costruttori ai Diesel per eliminare il particolato. MARMITTA CATAUTKA TRIVALENTE. Il sistema, a tre vie, è in grado di provocare anche reazioni di «riduzione» ossia sottrazione di ossigeno da composti come gli ossidi di azoto liberando azoto e rendendo disponibile ossigeno per le altre reazioni di ossidazio- ne. Viene applicata normalmente in presenza di sonda lambda e controllo elettronico del motore. Si fanno esperimenti per verificarne l'efficacia senza sonda. MRTK0UT0. Componente dei gas di scarico che provoca il fumo nero visibile in certi casi nel Diesel: è composto da particelle di carbonio e di zolfo (se questo è presente nel combustibile). Si evita con l'accurata regolazione del motore e con l'impiego di carburante «pulito». RUMINI. Letteralmente significa «applicazione a qualcosa già esistente». Quando si parla dei motori si riferisce alla possibilità di adattare una marmitta catalitica nei casi in cui questa non era prevista in partenza. Tale soluzione viene generalmente usata per i motori alimentati con carburatore o con impianti di iniezione che non prevedono l'impiego della sonda Lambda. SONDA IMÉÉÉi Sensore della quantità di ossigeno presente nei gas di scarico: consiste in un tubo di ceramica speciale che da una parte è a contatto con l'aria e dall'altra con i gas. Quando il rapporto tra la percentuale di ossigeno varia rispetto a un valore prestabilito, la sonda Lambda invia un segnale elettrico alla centralina elettronica che regola l'iniezione. In tal modo il funzionamento del propuslore è sempre sotto controllo. Gianni Rogiiafti