Promossa la Amati guiderà la Brabham di Cristiano Chiavegato

Promossa la Amati guiderà la Brabham Formula 1: la nuova Ferrari sarà presentata oggi a Fiorano Promossa la Amati guiderà la Brabham Il primo atto formale del campionato mondiale 1992 di Formula 1 si è consumato ieri a Parigi con la chiusura delle liste d'iscrizione per i piloti. E oggi ci sarà il secondo con la presentazione a Fiorano della Ferrari 644, la vettura che Maranello utilizzerà nel corso della stagione. Avvenimento come sempre molto atteso, grazie al fascino che la Scuderìa continua ad avere e alla passione con cui i tifosi ne seguono le sorti, nel bene e nel male. Della nuova monoposto si è già detto e scrìtto molto: pare che siano stati adottati alcuni concetti aerodinamici innovativi (qualcuno ha anche detto «rivoluzionari»). Il progetto è dell'americano Steve Nichols, da tempo accasato in Italia. Un progetto, probabilmente, rielaborato dallo staff tecnico della Ferrari in tutti i suoi settori e forse anche suscettibile di alcune modifiche non appena verranno terminati i test che precederanno l'esordio a fine mese nella prima gara in Sud Africa. In Formula 1 non c'è più nulla di stabile e definitivo e l'evoluzione è continua. Progressi (e regressi) si registrano da una settimana all'altra. Oggi a Fiorano non ci sarà Niki Lauda. L'austriaco si presenterà «per lavorare» venerdì a Maranello. Comunque,' dovrebbe essere ufficializzata la sua posizione di collaboratore-consulente per il Mondiale. Nel campo delle iscrizioni la novità dell'ultima ora ci riguarda da vicino. Torna una donna in FI : Giovanna Amati ha infatti firmato il contratto per guidare una Brabham a fianco di Vari De Foele. La ventinovenne italiana, che nelle ultime tre stagioni ha corso con la F. 3000, ha detto felicissima da Londra: «Penso di essere all'altezza della situazione. Sin da bambina il mio sogno era quello di correre in questa categoria». Compito non facile quello della Amati, perché la Brabham non ha una vettura competitiva e soprattutto non sembra possedere i mezzi economici necessari per un lavoro approfondito. E' comunque una buona occasione per la ragazza e non resta che farle i migliori auguri. L'ultima donna nel Circus della F. 1 era stata un'altra italiana: l'alessandrina Leila Lombardi che disputò dodici gare fra il 1975 e il 1976. Il mercato piloti, però, rimane in ebollizione perché i team hanno la possibilità di cambiare le carte in tavola fino alla vigilia della prime prove - e forse anche successivamente - con vari escamotages. Le scuderìe possono cambiare due corridori durante la stagione e invocare in ogni caso la «causa di forza maggiore». Nella tabella pubblicata a fianco troviamo i nomi dei piloti sinora comunicati ufficialmente. Mancano dei «big» (sei titoli mondiali in due) come Alain Prost e Nelson Piquet. Il francese e il brasiliano figurano ancora nelle liste di collocamento, insieme ad una decina di colleghi. Prost è ormai impegnato in un tira-molla con Guy Ligier: vuol diventare non solo pilota della squadra, ma anche comproprietario. Ad ogni modo, ieri il costruttore ha iscritto Boutsen e Comas, facendo sapere che ci sarà tempo per eventuali elle sostituzioni. Alle sorti del machiavellico farncese è legato anche Piquet che potrebbe trovare un posto (alla Ligier, ma qualcuno parla pure di un ritorno di fiamma da parte della Benetton e di un interessamento nella nuova Venturi-Larrousse) qualora la situazione dovesse evolversi e consigliare Frost stesso a riposarsi per un anno. Cristiano Chiavegato Giovanna Amati, 29 anni è stata assunta dalla Brabham per correre nel Mondiale '92: l'ultima donna a guidare in Formula I fu l'alessandrina Lombardi negli Anni Settanta

Luoghi citati: Italia, Londra, Maranello, Parigi, Sud Africa