Tre piemontesi da premiare

Tre piemontesi da premiare Domani sera, targhe d'argento a Caterina Borano, Luigi Einaudi e Giancarlo Wick Tre piemontesi da premiare / riconoscimenti del Circolo della stampa saranno consegnati all'attrice all'editore e alfisico nel palazzo Ceriana Mayneri di corso Stati Uniti Il Circolo della stampa consegna domani sera (ore 21) le tre targhe d'argento dei Premi 1991 all'attrice Caterina Boratto, all'editore Giulio Einaudi ed al fisico Gian Carlo Wick. La manifestazione, prevista per dicembre, è slittata a causa dei lavori di ristrutturazione del palazzo Ceriana Mayneri, che ora riapre i battenti. La signora Boratto vive a Roma. Torna a Torino dóve è nata e dove il cinema ha avuto momenti di notevoli successi. Il suo primo film è legato alla regia di Guido Brignone. Dopo una parentesi ad Hollywood ha lavorato con Fellini e Pasolini. Quindi una attività teatrale tuttora in corso. Fra i momenti più intensi il film «Otto e mezzo». Ricorda: «Non mi sono mai accòrta di essere bella se non quando mi vidi vestita di bianco dalle scarpe al cappello». La targa d'argento che verrà consegnata a Giulio Einaudi ne celebra i quasi sessantanni di editoria. Hanno lavorato con e per Giulio Einaudi scrittori ed intellettuali di fama. Norberto Bobbio, che domani sera accompagnerà la premiazione con il suo intervento, Pintor, Mila, Natalia e Leone Ginzburg, Pavese, Fernanda Pivano, Elio Vittorini, Carlo Levi, Primo Levi, Rigoni Stein e altri. Laureatosi in fisica nel 1930 a Torino, Gian Carlo Wick ha studiato a Gottingen e Lipsia, dal '32 al '37 ha lavorato con Fermi a Roma, dal '38 al '45 ha insegnato a Palermo, Padova e Roma. Dopo, una lunga ed apprezzata parentesi negli Stati Uniti, con cattedre nelle università di Notre Dame, Berkeley, Princeton e New York. Nella serata, condotta da Giorgio Martellini, la vasta attività di Gian Carlo Wick sarà illustrata da Tullio Regge. Emilio Pozzi tratteggerà la carriera di Caterina Boratto. L'attrice Caterina Boratto

Luoghi citati: Hollywood, New York, Padova, Palermo, Roma, Stati Uniti, Torino