Liz: «Che bello compio 60 anni»

Liz: «Che bello compio 60 anni» CHE FANNO Liz: «Che bello compio 60 anni» LIZ Taylor ha confidato al settimanale francese «Paris Match»: «Il 27 febbraio compirò 60 anni. Che cosa fantastica, che bellezza. Quando compii 30 anni, è stato durissimo: io e Burton eravamo innamorati ma avevamo deciso di lasciarci per non far troppo male agli altri, avevo il cuore spezzato, non m'ero mai sentita tanto vecchia. Adesso sono felice e, con tvtte le sciagure che mi son capitate, trovo miracoloso essere ancora in vita». Kevin Costner ha chiesto di comprare per la sua società di produzione cinematografica i diritti di «Powerderkeg», un volume di rievocazione storica della spedizione militare che a metà Ottocento, a Salt Lake Valley, tentò di cacciare i Mormoni. Un piccolo esercito di Mormoni, guidato da Peter Rockwell, riuscì a sconfiggere i tremila soldati americani mandati contro di loro. Nicole Kildman, l'attrice moglie di Tom Cruise, aspetta il suo primo figlio. Karl Malden è stato ancora il tenente (ora finalmente capitano) Stone de «Le strade di San Francisco» in un unico telefilm, sèguito 15 anni dopo del serial televisivo durato negli Stati Uniti dal 1972 al 1977. Il produttore voleva che fosse lui a chiedere a Michael Douglas d'essere ancora una volta al suo fianco nella parte dell'ispettore Keller, ma Malden s'è rifiutato: «E' un Karirialden amico, non volevo metterlo nell'imbarazzo di dovermi dire di no». Hanno rimediato fingendo che Douglas-Keller fosse morto, e rievocandolo in flash-back con brani del vecchio serial. Steve Guttenberg («Scuola di polizia») ha divorziato dopo tre anni di matrimonio dall'indossatrice Denis Bixler. Euzhan Palcy, la regista, racconta in «Simeon», suo terzo film e primo suo film musicale, una storia di spiriti girata a Parigi e alla Guadalupa: una ragazzina e suo padre riescono a formare un'orchestra «zouk» di successo mondiale grazie allo spirito d'un musicista morto. Laura Dern, la protagonista di «Cuore selvaggio» di David Lynch, recita in «Rambling Rose» di Martha Coolidge il personaggio di un'orfana adolescente affamata d'affetto, dalle reazioni animali e dalla semplice sessualità accogliente: «La parte mi va come un guanto», ha detto. Riccardo Muti ha festeggiato la fine dopo dodici anni del suo incarico di direttore della Philadelphia Orchestra con un pranzo raffinato offerto ai musicisti, con malinconia e con molte critiche all'amministrazione cittadina colpevole di non aver costruito un nuovo edificio per concerti. Ken Russell, il regista inglese, in coppia con Glenda Jackson recita la parte del protagonista in un film diretto da lui e dedicato al compositore inglese sir Arnold Bax. Martin Sheen («Apocalypse Now», «Wall Street») ha partecipato a New York a una manifestazione di protesta contro il mantenimento dell'embargo nei confronti dell'Iraq. Portava un gran cartello verde con su scritto: «Le sanzioni uccideranno 170.000 bambini iracheni nel 1992». Enrico Vanzina ha dato le dimissioni dall'incarico di capo e supervisore della produzione cinematografica della | Penta, la società di Mario e Vittorio Cecchi Gori-Berlusconi. Patrick Bruel, il cantante francese, nella parte di Enrico di Navarca sarà accanto a Isabelle Adj ani ne «La reme Margot» (La regina Margot) di Patrice Cbéreau, tratto dal romanzo di Ale«^mmiimii!!. xandre Dumas. ì Jeanne Moreau aveva già interpretato quella regina nel 1954, in un film di Jean Dréville scrìtto da Abel Gance. Grande schieramento Usa al prossimo FilmFest di Berlino (13-24 febbraio). Tra altri film, in concorso o fuori concorso ci sono: il nuovo Woody Alien «Shadows and Fog» (Ombre e nebbia) e l'ultimo «Star Trek» settima puntata, Paese Sconosciuto), «Grand Canyon» di Lawrence Kasdan, «Cape Fear» di Martin Scorsese, «Bugsy» di Barry Levinson. Jonathan Silverm'ann s'è trovato a disagio interpretando «Blue Champagne» di Blaine Novak, prodotto da Jack Nicholson: l'attore doveva recitare la parte di marito di Rebecca Broussard (compagna di Nicholson, incinta del loro secondo figlio) e di amante di Jennifer Nicholson (figlia di Nicholson). «Sono gli inconvenienti del cinema famiglia», ha detto. a di | «^mmiimii!! Karirialden ^ì

Luoghi citati: Berlino, Guadalupa, Iraq, New York, Parigi, Salt, San Francisco, Stati Uniti, Usa