Il tie-break sorride alla Galup

Il tie-break sorride alla Galup Derby di volley Il tie-break sorride alla Galup Una splendida Galup conquista il successo nel derby piemontese di A2 femminile, restituendo all' Accornero il 3-2 dell'andata. In un palazzetto gremitissimo e con un tifo caldissimo per le pinerolesi, la Galup ha confermato la propria forza casalinga, rischiando però più del dovuto per conquistare il meritato successo, che sancisce l'aggancio in classifica delle cugine. Probabilmente le pinerolesi hanno peccato di presunzione dopo aver splendidamente interpretato la gara nei primi due set. Così hanno dovuto subire il ritorno del Savigliano che, con determinazione, è riuscito a recuperare lo svantaggiò, annullando persino un- match-ball sul 15-14 nel quarto set. Ma nel tie-break la Galup ha saputo conquistare cinque punti di vantaggio e conservarli fino alla fine. Molto positiva la prova delle giovani schiacciatrici Ruata e Pizzighello che hanno contribuito in maniera determinante al successo: «Con un pubblico così stupendo, in casa è facile vincere I-insicurezza che a volte l'inesperienza mi crea», dice la Pizzighello. «Quando bisogna dimostrare qualcosa, come oggi, se si hanno le capacità, si tirano fuori», aggiunge la Ruata. [m. s.] Risultati (19a giornata): Impreseci Ag-Preca Cislago 3-0; Futura Ra-Aquila Trani 3-1; Matita Rossoblu Na-Almer Giarratana 0-3; Missoni Sumirago-Molise dati Cb 2-3; Galup Pinerolo-Accornero Savigliano 3-2 (15-8, 152, 9-15, 15-17, 15-10); Mangiatorella Me-Fulgor Fidenza 2-3; Babini An-Rio Pa 3-0; Seac FiAutogrill Noventa 2-3. Classifica: Impresem p. 34; Missoni 30; Mangiatorella 26; Almer e Fulgor 24; Seac e Molisedati 22; Aquila 20; Babini 18; Preca e Autogrill 16; Accornero e Galup 14; Rio e Futura 10; Matita 2.

Luoghi citati: Cislago, Fidenza, Giarratana, Molise, Sumirago, Trani