Con Spike Lee a lezione di film

Con Spike Lee a lezione di film Il popolare attore tiene un corso per 61 studenti all'Università di Harvard Con Spike Lee a lezione di film Aula vietata ai curiosi. «Sono un dittatore» NEW YORK. Dall'altro ieri l'Università di Harvard ha un nuovo corso: è sul cinema afro-americano e a tenerlo sarà Spike Lee, che di questo cinema è il profeta o comunque l'esponente più noto. Si erano dette varie cose, su questo corso, che avevano lasciato un po' sorpresi. Per esempio che se i 61 studenti iscritti ne parleranno con i giornalisti verranno «puniti». E vero?, è stato chiesto a Spike Lee. «Solo se li scopriremo», è stata la sua risposta. E poi ha spiegato: «Ciò che accade nel mio corso non è ad uso della stampa, cosi come non lo è la mia vita privata». Qualcuno ha insistito, chiamando in causa i sacri principi della libertà di parola e la tradizione della prestigiosa Harvard, tempio della circolazione delle idee senza restrizioni. E lui ha risposto: «Il mio corso è una dittatura». Gli studenti, comunque, non sembrano sconvolti da questo destino di oppressi. Quando si è diffusa la voce di questo corso un esame di due decenni di film fatti da neri o sui neri - le domande pervenute ad Harvard sono state centinaia. Ma i 61 prescelti sono stati personalmente selezionati da Spike Lee, sulla base di una lettera di una sola pagina che sono stati invitati a scrivere per spiegare le ragioni per cui volevano partecipare al corso. Loro si sono assoggettati di buon grado, e la gioia per essere stati scelti è tale che quasi sicuramente la «consegna del silenzio» su ciò che nel corso accadrà verrà rispettata. Nessuno, naturalmente, potrà assistere alle lezioni. Non è la prima volta che il regista di «Fa' la cosa giusta» e di «Jungle Fever» tiene lezioni, ma questo è il primo corso vero e proprio che gli viene assegnato. Durerà sei mesi e le lezioni avranno una cadenza settimanale. Lui quindi non si trasferirà ad Harvard ma farà il pendolare dal suo quartier generale di Brooklyn, dove sta lavorando al suo nuovo film su Malcolm X. In merito all'esperienza di «professore» che ha appena cominciato, Lee ha detto di non .intirsi minimamente preoccupato. «Sono stato studente fino a poco tempo fa e so cosa mi piaceva e cosa no nei miei professori». Spike Lee: il suo corso avrà per argomento il cinema afroamericano. ' Le lezioni ' dureranno sei mesi. L'attore dice di non essere ' preoccupato

Persone citate: Jungle, Spike Lee

Luoghi citati: Harvard, New York