Tre ginnasti torinesi alpalasport Villa Brea

AEROBICA SUPERSTAR STAGE AEROBICA SUPERSTAR Tre ginnasti torinesi alpalasport Villa Brea I gran lunga la ginnastica a corpo libero più diffusa, l'aerobica, è ormai regina di palestre e beauty center. «Tone up», «gym fizz», «gym music», Lia (che vuol dire Low impact aerobic), «gym jam», «funk», cardiofunk (ballata) sono il pane quotidiano di signore e signorine attente alla propria forma fisica. Tanti modi «moderni» per sopportare con ottimismo fatica e sudore. I nomi stranieri ricordano le origini d'oltreoceano di questa disciplina, che varia a seconda dell'intensità dell'esercizio, e che cominciò a farsi strada dieci anni fa, grazie alle famose lezioni, in cassetta e no, di Jane Fonda (che ha divulgato il metodo più impegnativo). Sulla scia degli insegnamenti americani, anche in Italia l'aerobica prospera ed evolve. Di qui l'organizzazione di stage, utili confronti di esperienze e di nuove tecniche, come quello che si terrà, il 10 e il 2 febbraio, al Palasport di Villa Brea (in strada Pecetto 14) a Chieri. La due giorni vedrà protagonisti tre ragazzi torinesi, vicecampioni europei della specialità, nonché beniamini degli habitué di alcune fra le più frequentate palestre di Torino. Laura Cristina, insegnante presso il Diamond Club (via Buenos Aires 33) e Sport City (corso Dante 17/a), Massimo Masotti e Giuseppe Orizzonte, dell'American Club (corso Bramante 58/7) presenteranno il loro aerobic workout, costituito da lezioni pratiche e teoriche, a un centinaio di allievi, sabato, dalle 15 alle 19, e domenica, 10,30-12,30 e 14-17. Costo dello stage: 135 mila lire, assicurazione compresa. L'appuntamento prevede dimostrazioni che spaziano dagli esercizi di ginnastica formativa (tone up), di mantenimento (gym fizz), alla combyaerobics, dove tono ed elasticità muscolare si guadagnano a suon di musica afro, per la gioia dei patiti del ritmo. Il tutto eseguito con maestria affinché il cuore, raggiunti i 140-150 battiti al minuto, acceleri ogni processo vitale, con la conseguente perdita di grasso superfluo, senza però affaticarsi eccessivamente. L'arrivo dei partecipanti è stato fissato per sabato mattina. Per le iscrizioni rivolgersi, entro oggi, alla Polismile Polisportiva di via Cano- va 6, a Torino (tel. 66.48.046). Da integrarsi con l'aerobica, ultima variazione importata dal Nuovo Continente, è la cosiddetta gym step, in italiano ginnastica del gradino, proposta da Spazio Sport, il centro ginnastico e kinesiterapico in corso Orbassano 78 (tel. 31.80.830), insieme al tone up, al body building e alla ginnastica correttiva. La palestra, gestita da Laura Scandurra, diplomata Isef, offre corsi trimestrali di ginnastica «personalizzata» con lezioni individuali precedute da una «valutazione corporea computerizzata» che permette di individuare il tipo di programma da seguire. Nata tre anni fa è, invece, l'idea di un gruppo di insegnanti impegnati a portare le discipline sportive più «in» al di fuori dei «templi» del fitness. Tone up, aerobica a basso impatto, esercizi con piccoli attrezzi, yoga e gym step sono infatti parte del programma dell'associazione «In Forma», tenuto in alcune palestre scolastiche cittadine. A metà febbraio s'inizia il secondo turno delle lezioni, di un'ora e con cadenza bisettimanale (i giorni si decidono con gli allievi), svolte dalle 18,30 alle 20,30. La frequenza, che si protrae fino a maggio, costa 115 mila lire, assicurazione compresa. Nel corso dei quattro mesi ci saranno alcuni seminari teorici riguardanti ginnastica e alimentazione. Ci si può iscrivere - previa presentazione del certificato medico - dalle 17,30 alle 19, direttamente presso le sedi degli impianti coinvolti e cioè: quartiere 3, scuola elementare Baricco, corso Peschiera 380"; quartiere 5, scuola media Pola, via Foglizzo 15; quartiere 6, scuola elementare Abba, via San Benigno angolo via Paroletti; quartiere 8, scuola media Manzoni, via Giaoosa 25. Informazioni ai numeri: 284.683 oppure 850.330. Per conoscere in anticipo il programma degli stages organizzati in Piemonte e notizie dettagliate sui centri da frequentare, occorre rivolgersi alla Federazione Italiana Aerobica di Milano, al centro studi «La Torre» di Ravenna e ancora alla Fia e Fitness - Aiga romana (tel. 06/310432). Giulia Padulo L'I/2febbraio a Porte di Pinerolo gara indoor di tiro con l'arco in preparazione ai campionati italiani di Rastignano

Luoghi citati: Chieri, Italia, Milano, Piemonte, Pinerolo, Pola, Rastignano, Ravenna, Torino