CURIOSITÀ' Dal letto a baldacchino all'abito da sera per Fido

CURIOSITÀ' CURIOSITÀ' Dal letto a baldacchino all'abito da sera per Fido CAPPOTTI d'autore, cucce principesche, collari-bijoux, oroscopi personalizzati. Ecco una guida scherzosa dedicata a chi possiede un viziatissimo quattrozampe. Dove, e a che prezzi, trovare le novità più stravaganti per i piccoli amici dell'uomo. Arriva dall'Inghilterra l'impermeabile Burberry per il cane più chic: è identico a quello del suo padrone, costa 90 mila lire, è disponibile in diverse misure - da 30 a 60 centimetri e si trova da Diner Dog (corso Siracusa 13, tel. 352.929). In questo maxiemporio si possono trovare infinite altre curiosità. Dal golf dolcevita in pura lana lavorata a mano (da 34 a 70 mila lire) alla mangiatoia automatica a pile, ideale per i gatti lasciati soli durante il weekend: distribuisce ben sei pasti alle ore prestabilite dal padrone (92 mila lire). Non manca poi un ricco assortimento di prodotti dietetici per i Fido un po' grassottelli (3300 lire a porzione). Fra gli accessori più nuovi, invece, ecco il minibox per auto (serve a separare lo spazio riservato al cane dai bagagli che ad ogni curva gli cadono addosso, 220 mila lire), le cinture di sicurezza (intorno alle 25 mila) e la porticina elettronica per gatti: si apre soltanto di fronte al micio di casa che indossa un collare dotato di uno speciale sensore (150 mila lire). Tutti questi acquisti possono anche essere fatti per posta: Diner Dog, distribuisce gratuitamente «Postaldog», il primo catalogo di vendita per corrispondenza dedicato agli articoli per animali. Una sorta di «Vestro» per quattrozampe che consentirà a chiunque di aver cura del proprio cagnolino (o viziarlo) rimanendo comodamente seduto in potrona. Fitto assortimento di curiosità per gatti e cani anche da Quattrozampe (corso Grosseto 153/e, tel. 254.149). Qualche esempio? Per i mici più pigri e viziati c'è il divanetto in gommapiuma interamente smontabile e lavabile (150 mila lire), per i sogni d'oro del cane ecco il pigiammo in lana e felpa (tra le 50 e le 60 mila lire) e per la ca- gnetta che patisce la pioggia ci sono i cappottini impermeabili double-face con tanto di cappuccio (dalle 50 alle 80 mila lire). Ancora in questa bottéga specializzata in fashion-dog si possono ordinare abiti da sposo (frac per lui, tulle bianco per lei), costumi da carnevale (Pulcinella, Arlecchino e Colombina) o «mise» da sera (tutto dalle 80 alle 120 mila lire). Fra gli accessori dedicati alla bellezza, infine, spiccano speciali linee composte da shampoo, balsamo e mousse, in grado di rendere morbidi anche i più indomabili riccioli dell'amato foxterrier (dalle 9 alle 20 mila lire). Pure il negozio Baumiao (via Parrocchia 4/c, Cavoretto, tel. 673.624) espone nella sua vetrina diverse stranezze per animali. Curiosità come la maglietta da jogging (che asciuga il sudore delle corse nel parco e protegge dai colpi d'aria, 20 mila), il marsupio porta-cane (35 mila) o gli stivaletti impermeabili antifango (29 mila il doppio paio). Un gioco nuovo per Fido? Divertente, saporito ed ecologico è l'osso vegetale (fatto di Mater-bi, composto biodegradabi- le ricavato dal granoturco) distribuito dal marchio torinese Ciuffo Gatto (corso Francia 35, tel. 442.766). L'osso costa 9 mila lire ed è in vendita in questi negozi: Amico degli animali (corso Marconi 33, tel. 650.7215), Zoo in miniatura (piazza della Repubblica 18/a, tel. 431.02.28), Molinar (via Principe Amedeo 12, tel. 839.75.12), Briciole (via Umberto I 27/a, Pecette tel. 860.81.61), Il nuovo mini-zoo (strada Baldissero 25, Chieri, tel. 941.29.16). In alcune di queste rivendite si possono trovare anche altri prodotti di Ciuffo Gatto: come la ciotola ecologica (ancora in Mater-bi) che contiene i semi dell'erba digestiva «gatta» così salutare per i micetti (6 mila lire). Su ordinazione, infine, sempre questa ditta realizza cucce principesche per «aristogatti». Interamente scolpiti a mano, placcati con fogli in oro zecchino e foderati in pura seta, questi miniletti a baldacchino destinati ai felini hanno prezzi che oscillano fra le 600 mila lire e i 4 milioni. Anche gli stilisti più autorevoli si occupano di moda-cani: Borbonese, infatti, ha realizzato una splendida sacca «trasporta-cucciolo» della famosa linea «Graffiti», da coordinare alla borsa della padrona. Prezzo: 250 mila. E passiamo ai servizi. In città si moltiplicano le agenzie matrimoniali per cani. Centri specializzati (dotati di archivio fotografico) in grado di fornire nel minor tempo possibile dati e recapito del compagno ideale per l'animale «single». Ecco qualche indirizzo: Stylmodel (via Sesia 3, tel. 851.883) e Aspa (Associazione Servizi Proprietari Animali, corso Rosselli 182, tel. 385.70.57). Insieme, con il servizio «trova-partner», questo centro offre altri tipi di assistenza, come il dog-sitting o il cat-sitting e il «trasporto veloce» in taxi dal veterinario in caso di malore. Anche l'agenzia Archimede (corso De Gasperi 34, tel. 599.536; corso Belgio 34, tel. 889.225) fornisce l'opportunità del dog-sitting, mentre il club Fili d'argento (società di servizi e svaghi riservati a chi ha più di quarant'anni, piazza Vittorio Veneto 20/b, tel. 812.69.80), la cui iscrizione costa 100 mila lire all'anno, garantisce l'assistenza al cane durante le ferie. Basta mettersi d'accordo fra soci (chi va in vacanza a luglio, chi ad agosto, e ci si scambia la gentilezza di vegliare su Fido). E concludiamo questo viaggio nel pianeta «fashion-dog» con il servizio più curioso: l'oroscopo personalizzato per quattrozampe. A decidere se il nostro cane o gatto è destinato ad amarci o semplicemente tollerarci ci pensa l'astrologa Marisa Di Bartolo (tel. 317.37.21). Come in un qualsiasi oroscopo per «umani» l'esperta di zodiaco calcolerà segno e ascendente dell'animale e deciderà se si armonizza con quello del suo padrone. Inoltre Marisa Di Bartolo è in grado di prevedere il futuro di Boby e Pussicat o capire se la partner che si è scelta per lui è adatta o meno alla sua personalità. A quando lo psicologo? Emanuela Mimicci Qui sopra una sofisticata cuccia a baldacchino proposta dal marchio torinese Ciuffo Gatto

Persone citate: Animali, Associazione Servizi, Borbonese, Diner Dog, Emanuela Mimicci, Marisa Di Bartolo, Molinar

Luoghi citati: Chieri, Inghilterra