Bambini al pronto soccorso il trauma più frequente è la caduta dalla bicicletta

Bambini al pronto soccorso il trauma più frequente è la caduta dalla bicicletta DATI ISTAT Bambini al pronto soccorso il trauma più frequente è la caduta dalla bicicletta DEI bambini che muoiono nel nostro Paese, uno su tre è vittima di un incidente. Ma, quel che è più grave, quaranta infortuni mortali su cento dell'età pediatrica avvengono entro le mura domestiche. Il trauma è la prima causa di morte per i bambini d'età compresa tra 1 e 14 anni. Nell'87, ultimo anno della ricerca Istat, le morti per cause violente registrate in quest'arco di età sono state 707. E quasi un centinaio quelle avvenute nel primo anno di vita. Sono questi i dati forniti dai pediatri al recente convegno di Genova «Gli infortuni in età pediatrica», curato dall'Istituto Gaslini e finanziato dalla Cee, impegnata in una campagna d'educazione-informazione per la sicurezza domestica del bambino. Nel 40% dei casi l'incidente avviene in casa, nel 10% a scuola, nel 5% sulla strada e nel restante 45% nei diversi ambienti esterni frequentati dal bambino: il giardino pubblico, il cortile, l'auto del papà. Più a rischio i maschietti, notoriamente più vivaci delle femmine e impegnati in sport più movimentati. L'incidente più frequente è la caduta (54%), seguono le ferite (17%), l'incidente stradale (12%), l'ustione (6%) e l'ingestione di corpi estranei (3%). La causa più frequente di ricovero è il trauma addominale: avviene per cadute da bicicletta, da cavallo o per incidenti d'auto e rappresenta il 66-70% dei ricoveri dei maschi e il 50% di quelli delle femmine. Al secondo posto, la frattura: 5657% i maschi, 50-56% le femmine. La lesione prevalente curata al pronto soccorso è la contusione cranica: 25-35% delle prestazioni fornite ai maschi e il 21% di quelle delle femmine. Poi ci sono le ferite lacero-contuse, 16% (11% le femmine), e le fratture 13% (14%). Tra le lesioni più temute dai medici, ci sono i traumi cranici e addominali. Seri problemi possono dare anche le ustioni: nella casistica del Gaslini risultano provocate dall'ingestione di prodotti come soda caustica, varechina, acquaragia, detersivi. E proprio l'ustione costituisce la maggior preoccupazione per il chirurgo, chiamato talvolta anche a ricostruire il palato o addirittura a sostituirlo con protesi. Un dramma, insomma, quello degli incidenti in età pediatrica, che sicuramente richiede interventi legislativi per essere contenuto, ma che almeno in parte sarebbe scongiurabile con appena un po' più d'attenzione da parte dell'adulto. Daniele Diena Il quaranta per cento degli incidenti che coinvolgono i bambini avviene in casa. Il trauma più frequente, però, è la caduta dalia bicicletta.

Persone citate: Daniele Diena, Gaslini