Alzare il gas aumenta solo la bolletta

Alzare il gas aumenta solo la bolletta LA PAROLA Al LETTORI Alzare il gas aumenta solo la bolletta GLI atleti correrebbero sulla pista in senso antiorario per una questione di stabilità. Ecco perché: «Il corpo umano non è perfettamente simmetrico ed equilibrato: il cuore è spostato a sinistra. Correndo e curvando da questa parte, il corpo si inclina di più verso sinistra e il baricentro si abbassa, per cui questa posizione è più stabile. Se invece si curvasse verso destra, il cuore si troverebbe più in alto e farebbe alzare il baricentro: questa posizione è meno stabile». (Ugo Robilante, Cuneo) Un uovo sta cuocendo in acqua bollente. Per accelerare la cottura, mi conviene alzare la fiamma del fornello? No: l'energia fornita in più non andrà ad aumentare la temperatura dell'acqua, ma verrà spesa in pai te per il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso e in parte nei più intensi moti convettivi che si generano all'interno della pentola. Quindi, alzando la fiamma, si otterrà soltanto un incremento del consumo di gas. (Francesco Ceccherini Porcari, LU) Il punto di ebollizione dell'acqua al livello del mare e con una pressione di 760 millimetri di mercurio è di 100°: quando ha raggiunto tale temperatura inizia il processo di evaporazione, che è tanto più rapido quanto più aumenta il calore fornito. Alzando la fiamma, quindi, l'acqua non solo non aumenta la sua temperatura, ma passa allo stato gassoso più velocemente, diminuendo il suo volume all'interno della pentola. (Carlo Alessandro Nardi, Trento) Di che colore è lo spazio esterno per un astronauta in orbita? E' nero. Infatti sia sulla Luna (che è priva di atmosfera) che nello spazio c'è il vuoto quasi assoluto, cioè non sono presenti miscele di gas o polveri tali da agire da schermi che assorbano una specifica lunghezza d'onda fra le tante che compongono lo spettro della radiazione elettromagnetica emessa in continuazione dalle stelle. Ogni vibrazione elettromagnetica si diffonde in maniera uniforme in tutte le direzioni nello spazio, fino a perdersi in esso. L'occhio umano non è in grado di distinguere la «miscela» costituita da tutte le lunghezze d'onda presenti nella radiazione solare (infrarosso, visibile, ultravioletto) e dunque lo spazio esterno circostante apparirà nero. Sulla Terra invece la radiazione solare incontra un filtro costituito dall'atmosfera che, nei suoi strati più alti, diffonde selettivamente la radiazione luminosa di colore blu. A ciò si deve la colorazione del nostro cielo nei giorni tersi. (Daniele Rossi Corcare, SV) E* possibile che da un giradischi in funzione escano parole, suoni o messaggi diversi da quelli incisi sul disco? Normalmente è impossibile, ma può capitare in caso di guasto nell'amplificatore o in presenza di un campo elettromagnetico molto intenso (per esempio nelle vicinanze dell'antenna trasmittente di una stazione radio). In questi casi il circuito elettronico destinato ad amplificare il segnale elettrico si comporta anche da ricevitore radio, amplificando e inviando agli altoparlanti la trasmissione radio involontariamente ricevuta. Questi inconvenienti non si verificavano con il grammofono a manovella, perché il segnale inciso sul disco veniva direttamente e meccanicamente amplificato dalla tromba. (Renato Caluzzi Montaggio, GE) Non è raro ascoltare un phon, un radioamatore, un'auto, segnali delle onde medie e tutto ciò che genera un campo magnetico o elettrico che superi le «difese» dell'apparecchio. Sostanzialmente, si tratta di interferenze che si inseriscono nei circuiti di amplificazione attraverso la rete elettrica, i fili di collegamento con le casse o ! via etere. Il fenomeno è molto più evidente nei giradischi autonomi (cioè quelli in grado di funzionare e riprodurre il suono senza bisogno di amplificatori e casse acustiche) e nei complessi stereofonici a basso costo. (Fabio Courmoz Challand-St-Victor, AO) CHI SA Perché non si avverte il momento in cui si passa dalla veglia al sonno? (Lidia Daloiso) Perché una persona in sovrappeso si potrebbe consolare pesandosi in un ascensore che scende con accelerazione costante? (Miriam Ricci) Come si fa a distinguere un uovo crudo da uno sodo? (Alessandro Maia) Perché l'emorragia è meno grave se è danneggiata una vena anziché un'arteria? (Federico Pavan) Tuttoscienze, via Marenco 32, 10126 Torino o fax 011-65 68 504, indicando «Tuttoscienze».

Persone citate: Alessandro Maia, Carlo Alessandro Nardi, Daniele Rossi, Fabio Courmoz, Federico Pavan, Francesco Ceccherini Porcari, Lidia Daloiso, Miriam Ricci, Renato Caluzzi Montaggio

Luoghi citati: Robilante, Torino