Chiuso dopo ventanni il pacchetto Alto Adige

Chiuso dopo vent'anni il pacchetto Alto Adige Autonomia finanziaria alle province speciali, sì del governo Chiuso dopo vent'anni il pacchetto Alto Adige BOLZANO DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Con l'approvazione delle ultime norme d'attuazione da parte del Consiglio dei ministri si è conclusa l'attuazione dello statuto di autonomia legato al cosiddetto «pacchetto per l'Alto Adige». Il traguardo si fonda sul secondo statuto di autonomia approvato nel 1972 e completato con una serie di norme d'attuazione che hanno richiesto 20 anni. Riguardano le singole materie di competenza assegnate alle province di Trento e Bolzano. L'autonomia è finanziata con il trasferimento ai tre enti (Province autonome e Regione) di quasi tutto il gettito delle imposte e tasse incassate dallo Stato nella Regione e con altri fondi nazionali. Nel 1991 è previsto che le due Province metteranno in bilancio 4000 miliardi ciascuna. Per quanto riguarda Bolzano lo statuto contiene norme per la tutela culturale dei tre gruppi linguistici. Fra le norme che hanno portato alla storica chiusura di ieri la più importante è la «Omnibus». Si tratta di un provvedimento che mira a reintegrare le competenze sottratte alla Provincia di Bolzano da leggi statali di riforma o a sentenze della Corte Costituzionale, in particolare nel settore della sanità, della formazione professionale, della caccia e del volontariato. Le reazioni: il presidente della Provincia di Trento, Malossini, ha detto che «è un atto che ha, oltre ad una valenza politicoistituzionale, anche una valenza storica». Per il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, «l'approvazione delle norme di ieri è solo un passo in direzione della chiusura del pacchetto. Per dire che è concluso c'è bisogno della garanzia internazionale, senza questo non possiamo chiudere e le trattative vanno avanti». Per Durnwalder resta infatti aperta la questione dell'internazionalità dell'intero pacchetto, senza la quale la Svp non darà il placet all'Austria per il rilascio della cosiddetta quietanza liberatoria e la chiusura definitiva della vertenza. Giancarlo Ansatati Bolzano avrà nuove regole per la tutela linguistica Una manifestazione degli autonomisti che rivendicano la possibilità di gestire direttamente le tasse pagate dagli altoatesini

Persone citate: Durnwalder, Giancarlo Ansatati, Luis Durnwalder, Malossini

Luoghi citati: Alto Adige, Austria, Bolzano, Trento