In evidenza

In evidenza In evidenza ■ «La Banca Mondiale e le opportunità commerciali per le piccole e medie imprese italiane». Il Gruppo Banca Mondiale è costituito da quattro istituzioni con funzioni diverse: la IBRD e l'IDA assicurano finanziamenti ai governi dei Paesi in via di sviluppo mentre l'IFC partecipa direttamente a progetti di investimento privati sia attraverso finanziamenti che partecipazione al capitale. Le attività del Gruppo sono completate dalla MIGA che offre garanzie sui rischi non commerciali e consulenze ai governi dei Paesi in via di sviluppo per la promozione degli investimenti esteri. I prestiti annualmente concessi ammontano, in media, a 20 miliardi di dollari a fronte di circa 3.000 contratti, di cui il 70% relativi a forniture di beni ed attrezzature, il 20% a lavori civili ed il 10% a servizi di consulenza. Allo scopo di fornire soprattutto alle piccole e medie imprese un'occasione per approfondire la conoscenza del Gruppo Banca Mondiale e valutare le opportunità commerciali che ne possono scaturire, il Servizio Commercio Estero dell'Unione Industriale di Torino ha organizzato, un seminario che avrà luogo giovedì 13 febbraio 1992 (ore 9.00 - Sala dei Duecento - Centro Congressi dell'Unione Industriale - Via Fanti 17 - Torino). Nel pomeriggio, inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di fissare appuntamenti individuali con i relatori della Banca Mondiale per l'approfondimento di temi specifici. Le aziende interessate sono pregate di voler preannunciare la loro partecipazione al seminario telefonando al n. 011/5718296, precisando altresì l'eventuale richiesta di un appuntamento con gli esponenti della Banca Mondiale.

Luoghi citati: Torino