Censurata la marcia dell'Ira

Censurata la marcia dell'Ira Dalla Bbc Censurata la marcia dell'Ira LONDRA. Almeno seimila persone hanno sfilato ieri per le vie di Londonderry, nell'Ulster, per commemorare il Bloody Sunday di 20 anni fa, quando i soldati britannici aprirono il fuoco contro una manifestazione per i diritti civili uccidendo 14 persone e ferendone 29. Il comizio di chiusura è stato tenuto da Gerry Adams, presidente del Sinn Fein, il partito considerato l'espressione politica dell'Ira, il quale ha sostenuto che il Bloody Sunday non è stato un errore, bensì una strage preordinata. Nessuna immagine del comizio di Adams è stata mandata in onda dalla Bbc che ha spiegato ai suoi ascoltatori di non poterlo fare perché vietato dalla legislazione antiterrorismo. La manifestazione, la più grande svoltasi da molti anni a questa parte a Londonderry, si è conclusa con un comizio nel centro della città senza incidenti. Il corteo, accompagnato dal suono dei tamburi, era aperto da quattordici bambini con bandiere nere, una per ciascun morto. La polizia ha assicurato un servizio d'ordine discreto, ma ferreo. Cani poliziotto sono stati utilizzati in particolare nella piazza Guidhall, dove si è tenuto il comizio, alla ricerca di eventuali bombe. Nessun soldato britannico è stato schierato lungo il tragitto del corteo. La presenza del presidente del Sinn Fein alla manifestazione ha provocato alcune reazioni negative. Fra queste quella dei familiari di Gerald McKinney, una delle vittime del Bloody Sunday, che hanno deciso di non partecipare alla commemorazione perché, hanno dichiarato, non vogliono avere nulla a che fare con l'Ira. [Ansa]

Persone citate: Adams, Gerald Mckinney, Gerry Adams

Luoghi citati: Londonderry, Londra, Ulster