Subito in testa la Lancia di Auriol di Cristiano Chiavegato

Subito in testa la Lancia di Auriol RALLY Prime emozioni al Montecarlo: Alen ritirato, Sainz ha l'di ritardo Subito in testa la Lancia di Auriol E la Ford di Biasion travolge un fotografo MONTECARLO DAL NOSTRO INVIATO Il sipario si è alzato sul Mondiale rally. E, nella prima giornata di gara vera della stagione, si è capito che il neonato Martini Rating, in corsa con le Lancia Delta HF integrale, ha le carte in regola per essere grande protagonista del campionato. Al termine della tappa di classificazione del «Montecarlo», dopo una lotta serratissima e senza esclusione di colpi, disputata su strade superinsidiose, è al comando Didier Auriol con 17" su Frangois Delecour alla guida della Ford Sierra Cosworth e con 37" sul compagno di squadra Juha Kan- kkunen. Se il finlandese non avesse rimediato venerdì la penalizzazione di mezzo minuto, la frazione iniziale con sei prove speciali avrebbe visto due Lancia davanti a tutti. E bisogna anche dire che i circa 140 fan di velocità pura percorsi ieri hanno già fatto una bella selezione: dietro ai tre battistrada il primo dei piloti della Toyota è Schwarz a 45", poi troviamo Sainz a 59", Salonen con la Mitsubishi a 2'56", Biasion debuttante con la Ford a 3'29" e poi il giovane Bugalski con la terza Delta a 3'47". Non sono mancati i momenti drammatici. Proprio Biasion è uscito di strada nella prima speciale sul Turini, investendo il fotografo tedesco Klaus Bulhmann (gamba fratturata) che si trovava in una zona vietata di un tornante dove i soliti spettatori maligni avevano gettato della neve: il pilota veneto è arrivato diritto senza poter far nulla per evitare l'incidente. Le condizioni delle strade, il ghiaccio hanno già eliminato Markku Alen al debutto con la Toyota (finita in un fosso nella 4a prova), mentre Sainz ha pagato qualche secondo per un testacoda. Oggi tappa comune Aubenas-Digne con altre sei speciali e arrivo alle 20. Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Montecarlo