Neve, spalatori disertori

Neve, spalatori disertori Di 900 avventizi in elenco soltanto 58 si sono presentati Neve, spalatori disertori Un volontario: nessuno ci ha avvisato Il Comune: abbiamo telefonato a tutti I Ci ha pensato la pioggia, leggera ma insistente, a sciogliere la neve caduta giovedì e che la macchina comunale non era riuscita a togliere completamente nelle dieci ore in cui era stata attivata per il servizio di sgombero. Trecento i mezzi impiegati per ripulire corsi e vie. L'Amiat ha utilizzato 550 uomini, che hanno lavorato dalle 6 alle 16. Come giudicare la «prova bianca»? Positivo il pronto intervento di camion e trattori per spargere il sale e spazzare la neve. Un'incognita: nei 150 punti di raccolta distribuiti in città si sono presentati solo 58 dei 900 spalatori avventizi in elenco presso gli uffici comunali. Come mai? Giovedì alle 9, quando l'ing. Giuseppe Strano, responsabile del servizio antineve, ha dato disposizioni che si chiamassero i volontari, è stato attivato l'Emertel, il sistema computerizzato telefonico. Il centralino automatico ha composto via via i 900 numeri degli interessati. Dopo tre chiamate senza risposta, è passato al seguente. «Mio figlio è in quell'elenco, è stato a casa tutta la mattina pensando di ricevere la telefonata, ma nessuno si è fatto vivo» assicura una lettrice. L'Emertel non ha funzionato? «Visto lo scarso numero delle presenze - risponde Giancarlo Dolcetti, responsabile del servizio "protezione civile" - abbiamo verificato il sistema: non ci sono stati intoppi». I funzionari dell'Amiat non sono sorpresi: «La chiamata diurna - afferma Bitossi, dirigente dell'azienda municipale -, e in condizioni climatiche non pesanti, dà risultati bassissimi anche perché molti iscrìtti escono di buonora alla ricerca di un'occupazione». Si presenta, mediamente, il 6-7 per cento. Diverso in caso di «allarme notturno»: «Le presenze sono del 50 per cento» dicono i re- sponsabili dell'Amiat. E se l'Emertel subisse un black out tecnico? «Abbiamo una struttura alternativa di 25 centralinisti che provvedono a un introito manuale delle chiamate» assicura Dolcetti. Un consiglio per gli spalatori avventizi: per avere informazioni, il numero del Comune da comporre è 5765569: gli addetti vi diranno se e a che ora presentarvi. E chi sa già di non essere disponibile farebbe bene a farsi depennare, favorendo così la sua preventiva sostituzione. I L'Amiat ha utilizzato 550 uomini, hanno lavorato dalle ore 6 alle 16

Persone citate: Bitossi, Dolcetti, Giancarlo Dolcetti, Giuseppe Strano