«Ma la legge è pessima» di Zeni

«Ma la legge è pessima» «Ma la legge è pessima» Guido Rossi boccia il progetto «La retroattività? Un assurdo» MILANO. «E' una gran brutta legge, spero proprio che non passi, nonostante i tentativi in corso a Montecitorio per facilitarne l'approvazione ih commissione». Guido Rossi, senatore della Sinistra indipendente, ex presidente della Consob (la Commissione nazionale per le so-, cietà e la Borsa), grande! esperto di mercati mobiliari,; non cerca di nascondere die-: tro aggettivi neutri la propria disapprovazione. Ripete a scanso di equivoci: «Questa è una legge tecnicamente pessima». Sarà anche una pessima legge come dice lei, professor Rossi, ma è pur sempre meglio di niente. In Borsa dicono: meglio approvare subito questo testo, che in seguitò si potrà sempre rivedere, per dare un segnale al mercato. Ma via, anche se l'Opa non passa immediatamente non è poi una cosa così grave. Tanto più che, diciamolo, l'unico passo importante è quello dell'Opa obbligatoria. E non credo che la Borsa italiana, in questo momento, accuserebbe dei colpi se questa legge non passasse: sono ben altre le cose che mancano alla nostra Borsa, un mercato tanto per cominciare. Ma solo in Italia non c'è . una legge sull'Opa? in Italia bisogna fare una legge, non c'è dubbio, ma bisogna farne una buona. E per farla, visto che si è atteso fino ad ora, non mi sembra così scandaloso aspettare il tempo necessario. Tanto più che una buona legge c'era già: il testo uscito dal Senato, sia pure con i suoi difetti. Mentre il testo che potrebbe uscire dalla Camera lei lo boccia su tutta la linea? Lo boccio senza appello. E' frutto di una Camera dove sono presenti avanguardisti che reagiscono a sollecitazioni d'ogni tipo e che hanno volutamente fatto di tutto per peggiorare il testo del Senato. Non è la prima volta che accade. Era già successo con l'antitrust, con la legge sull'insider, con le Sim. E' fin troppo evidente che nel testo di legge della Camera c'è l'esplicita intenzione di bloccare l'aumento di capitale Generali. Una mossa anti-Generali? Ma è ovvio, la legge sull'Opa è alla Càmera da anni e guarda caso l'hanno ripescata solo adesso, dopo l'operazione Generali. Lei è consigliere della compagnia triestina, comprensibile il disappunto... Sono parte in causa, ma non sono indispettito soltanto per questo. La retroattività, per me, è un precedente folle per il mercato finanziario che deve basarsi sulla trasparenza e sulla certezza. Armando Zeni Guido Rossi senatore della sinistra indipendente ed ex presidente della Consob

Persone citate: Guido Rossi

Luoghi citati: Italia, Milano