Più qualità in diciotto impianti

Più qualità in diciotto impianti Novemila proposte in nove mesi nei tre «stabilimenti sperimentali» Più qualità in diciotto impianti La nuova formula estesa a tutta la Fiat Auto TORINO. A dare suggerimenti per la qualità adesso saranno tutti i dipendenti della Fiat Auto, circa 80 mila persone dei 18 stabilimenti. L'iniziativa era partita come esperimento nella primavera scorsa in tre stabilimenti (Termoli, Cassino, Rivalta) coinvolgendo oltre 20 mila lavoratori. Nella riunione di ieri la delegazione aziendale guidata dal responsabile delle relazioni industriali Gasca ed i sindacati (Festucci e Mazzone della Fiom, Baretta e Inglisano della Firn, Angeletti della Uilm e Cavalitto del Sida) hanno valutato positivamente l'esperimento ed hanno perciò deciso di estenderlo a tutti gli stabilimenti auto. Altre novità dell'accordo sono: non sarà più sperimentale ma organico ed avrà la durata di due anni; ci sarà un maggiore coinvolgimento del sindacato che adesso avrà 18 comitati paritetici e avrà informazioni anche sul funzionamento dei «circoli qualità» che sono ormai 544; per ogni idea accolta il premio salirà da 50 a 70 mila e sarà progressivo (10 mila lire in più ogni idea dopo la prima). «Con il vecchio sistema - ha spiegato Cavalitto del Sida quattro vecchie proposte valevano 250 mila lire; quattro proposte con il sistema nuovo varranno 340 mila lire». Nei tre stabilimenti sperimentali in nove mesi hanno dato idee 3223 persone e le proposte sono state 8954. La media è di 2,8 proposte per persona. Però ci sono delle eccezioni: un operaio di Cassino, lavorando a casa per due mesi, ha presentato un sistema di sistemazione dei fili elettrici della «Tipo», ha ottenuto un grosso premio ed è stato promosso impiegato tecnico. Le proposte accolte sono state 3814 pari al 42,6 per cento; quelle scartate 2846 pari al 31,8 per cento; quelle «fuori argomento» 138 pari all'1,5 per cento e quelle in fase di valutazione 2156 pari al 24,1 per cento. Le proposte già realizzate sono 3082 pari alì'80,8 per cento delle accolte. La qualità non è riferita soltanto al prodotto finale. Rientra nel concetto tutto quello che può contribuire a migliorare i processi di lavorazione e rendere più agevole l'attività lavorativa. In tutti questi campi l'esperimento ha dato risultati? Unanimi i sindacati hanno risposto: «Si sono ottenuti risultati». In più sono state fatte altre considerazioni. Per Angeletti: «La gente si è sentita più coinvolta nel rapporto con l'azienda. Si è ridotta l'indifferenza». Festucci e Mazzone hanno sottolineato che «di questi tempi una intesa che porta risultati per i lavoratori non è male». Sergio Devecchi

Persone citate: Angeletti, Baretta, Cavalitto, Gasca, Inglisano, Mazzone, Sergio Devecchi

Luoghi citati: Cassino, Rivalta, Termoli, Torino