Figlio d'una filippina alla Camera dei Lord di P. Pat.

Figlio d'una filippina alla Camera dei Lord La madre massaggiatrice sposò un nobile Figlio d'una filippina alla Camera dei Lord LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il figlio di una massaggiatrice filippina entrerà alla Camera dei Lord ereditando il titolo paterno. La notizia incuriosisce e diverte l'Inghilterra. Protagonista di questa storia singolare è il piccolo Daniel, di un anno, e comprimaria ne è la madre, la giovane e graziosa Jinna, la quale aveva incontrato nei bar di Manila l'esuberante Lord Anthony Moynihan, di 30. anni più anziano. In verità esuberante è dir poco: Lord Moynihan infatti era una delle pecore nere dell'aristocrazia britannica perché protagonista della «swinging London» degli Anni 50-60. Il giovane rampollo aveva sposato una bella attrice e modella di nudo, Ann Herbert, dalla quale aveva divorziato fuggendo poi dall'Inghilterra al culmine di una serie di disavventure giudiziarie, dopo aver gestito un bar e un night club. Inseguito da procedimenti per truffa, droga e percosse (alla prima moglie) il focoso Lord aveva trovato rifugio nelle Filippine tra le braccia di accoglienti girls e massaggiatrici. Moynihan non si accontentava però di «awenturette»: aveva il cuore tenero e una speciale propensione per il matrimonio. Infatti si è risposato dapprima con una ballerina, Shirin Berry, e poi ha cominciato a impalmare le bellezze locali: Luthgarde, Editha e infine Jinna, tutte uscite dai nights o dai famosi istituti per massaggi. Stroncato da questa vita piacevole ma sfiancante, Lord Moynihan è morto lo scorso autunno a 55 anni. Lasciando come erede, solo del titolo visto che la fortuna era dissipata da tempo, il neonato Daniel. La madre Jinna ha dovuto però combattere una strenua battaglia legale contro la quarta moglie del defunto marito, Luthgarde, che rivendicava il titolo per il proprio figlio Andrew. Ma i curatori testamentari hanno scoperto che prima di morire Lord Moynihan aveva disconosciuto quella paternità dopo un esame del sangue sul bimbo. Naturalmente l'aristocrazia britannica ha accolto senza molto entusiasmo tutta questa storia. Il curatore della celebre pubblicazione di araldica «Burke's Peerage» Harold Brooke-Baker non ha nascosto che sarebbe meglio concedere il titolo al ramo cadetto della famiglia, assegnandolo al fratello minore del defunto Lord, Colin Moynihan, ex ministro dello Sport ed attuale sottosegretario al ministero dell'Energia nel governo Major. Ma Colin ha rinunciato al titolo per la carriera politica. E non ci sono altri ostacoli per il piccolo Daniel, che arriverà presto con la madre in Inghilterra per ricevere una educazione degna di un «piccolo Lord» e a 18 anni entrerà nella Camera Alta. [p. pat.]

Persone citate: Anthony Moynihan, Colin Moynihan, Harold Brooke-baker, London, Lord Moynihan, Moynihan, Shirin Berry

Luoghi citati: Filippine, Inghilterra, Londra, Manila