Una guida ai film per i super voyeur

Una guida ai film per i super voyeur I nudi delle attrici, minuto per minuto Una guida ai film per i super voyeur NEW YORK. Catherine Deneuve? Si è spogliata soltanto in un film del 1975, «Il mio uomo è un selvaggio»: nove minuti dopo i titoli di testa la si vede a seni nudi, seduta sul letto. Melarne Griffith? Il massimo è in «Paure su Manhattan»: fa la spogliarellista, è generosa nelle danze senza veli. E Kathleen Turner? Le pellicole più «rivelatrici» sono senz'altro «China Blue» e «Giulia e Giulia». Benvenuti a «The Bare Facts» (I nudi fatti), una guida- video che in America sta avendo un grosso successo: con meticolosità svizzera, elenca i film «dove trovare nudi i vostri attori e le vostre attrici preferite». La guida per i guardoni del cinema l'ha scritta Craig Hosoda, un tranquillo ingegnere di computer cresciuto a Silicon Valley, in California. Che sia un'opera scientifica lo si nota subito: andate alla voce Brigitte Bardot. Il «sex-simbol» della Francia anni 50 e 60 si è spogliata in 4 film, incominciando da «E Dio creò la donna» dove - 40 minuti esatti dopo l'inizio - c'è «una brevissima visione del seno destro all' uscita dal letto». Craig Hosada ha dato ad ogni scena osée un voto, da uno a tre pallini. La Bardot i tre pallini li prende per «E Dio creò la donna» e basta. Le attrici inventariate in rigoroso ordine alfabetico, sono 1200 e non manca nemmeno Hedy Lamarr, leggendaria per il nudo integrale in «Estasi», 1932. Vi sono tutte le principali dive da Isabelle Adjani a Isabella Rossellini a Faye Dunaway. Tra le italiane, come Sofia Lore, Ornella Muti, Laura Antonelli e Stefania Sandrelli («La chiave»). Hosoda ha redatto il ricco porno-catalogo passando in rassegna i film con il videoregistratore e le apparizioni «nude» le ha cronometrate. C'è posto anche per gli uomini, con un elenco di 500 attori rimasti senza mutande di fronte alla cinecamera: da Warren Beatty a Marion Brando, da Kevin Costner a Gerard Depardieu. Non manca Charlton Heston, che ha mostrato le natiche in due scene del «Pianeta delle scimmie». Tra gli italiani, un unico immortalato: Franco Nero. [Ansa]

Luoghi citati: America, California, Francia, Manhattan, New York, Sofia Lore