«Tutto e subito? E populismo arabo»

DALL'ITALIA Ricerca farmaceutica Italia all'ultimo posto ROMA. Nel settore della ricerca farmaceutica, l'Italia è ultima. Mille e 300 miliardi è la spesa per il 1990. E la cifra è inferiore a quella dei maggiori Paesi .industrializzati. L'Italia sarebbe in questo settore all'ultimo posto dopo Francia (2201 miliardi), Inghilterra (2408), Germania (3100), Giappone (3450) e Stati Uniti, che sono al primo posto con una spesa di ben 7908 miliardi. Del problema si è parlato a Roma in un convegno organizzato dalla Società italiana di scienze farmaceutiche e dalla Farmindustria. [Adnkronos] Assicurazioni auto a fine '92 prezzi liberi ROMA. La Commissione finanze della Camera ha approvato, con modifiche, il ddl di riforma della re auto. Sui due punti sui quali il governo aveva espresso perplessità (estensione della garanzia al conducente e tabelle di riferimento per il risarcimento danni) si è raggiunto un compromesso: le due norme sono state incluse nella legge, ma per quanto riguarda le tabelle vi è una delega al governo che dovrà vararle entro il 1° dicembre 1993, mentre l'obbligatorietà dell'assicurazione del conducente scatterà a partire dal primo dicembre '95. Liberalizzazione tariffe: dal primo dicembre '92 entrerà in vigore il nuovo sistema. [Adnkronos] Il Popolo a Visentini «Pensa alle tue colpe» ROMA. Il quotidiano II Popolo in edicola oggi attacca il presidente del pri Bruno Visentini per le critiche rivolte alla manovra economica del governo. Il direttore del quotidiano de, senatore Sandro Fontana, in un articolo, ricorda che «all'origine dei fenomeni degenerativi oggi deprecati dal presidente del pri» c'è «la riforma fiscale del 1973 da Visentini sempre difesa e sostenuta come una propria creatura». Per Fontana, Visentini invece di «imboccare la scorciatoia delle critiche sbrigative nei confronti degli altri» dovrebbe «praticare la strada, certamente più dolorosa ma anche più feconda e costruttiva, dell'autocritica». ' [Adnkronos] Bollo auto, sanatoria entro il 2 marzo ROMA. Entro il 2 marzo è possibile sanare, senza maggiorazione di sanzioni, le controversie ancora non definite e le irregolarità (mancato o irregolare pagamento) commesse entro il 1° gennaio 1992 in materia di tasse automobilistiche. [Asca]