Bimbi a casa o con il panino

Bimbi a casa o con il panino Deserti alcuni asili nido, molte classi vuote anche alle materne Bimbi a casa o con il panino Sciopero contro il caro mense e le rette Assenze, in media, tra il 60 e V80per cento E' riuscito lo sciopero «del panino» e anche quello «dei bambini» indetto dal coordinamento genitori contro l'aumento delle rette di asili nido e mense. La protesta, «bimbi a casa tutto il giorno», ha raggiunto il 100 per cento negli asili nido di via Asinari di Bernezzo, via Alimonda, via Deledda, via Giulio, via Principe Tommaso. Al nido di via S. Chiara è stato portato un solo bimbo. La media delle assenze nelle altre sedi oscilla fra il 50 e l'80 per cento. E gli asili sono rimasti pressoché deserti nei quartieri di Campidoglio S. Donato, Barriera Milano, Aurora-Rossini, S. Paolo, dove gli asili sono rimasti pressoché deserti. Sciopero dei bambini nelle materne: nessuno in classe in via Lessona e via Pinelli (zona Campidoglio-S. Donato), via Braccini (S. Paolo Cenisia), via Baltimora (S. Rita). Nelle altre zone la protesta è stata intorno al 60-80 per cento. L'agitazione è riuscita nelle elementari, anche se non tutte le famiglie hanno scelto di tenere i ragazzi a casa per l'intera giornata: parecchi sono andati a lezione alle 10,30 (cioè al termine delle assemblee sindacali dei docenti) e hanno rifiutato la refezione a favore del panino della mamma. Adesione allo sciopero «dei bimbi» e «del panino» anche da parte di chi non frequenta il tempo pieno e, di conseguenza, è meno interessato: è stata pressoché totale nelle scuole dell'area Aurora-Rossini: Muratori, Antonelli, Gozzi, Parini, Cecchi. Un po' meno nelle zone di S. Paolo Cit Turin, della Barca, Mirafiori e Mirafiori Sud. Superiori al 90 per cento le adesioni alla Salvemini, Sabin, Cena, Agazzi, De Amicis. Protesta meno pesante nelle medie inferiori, ma occorre tener presente che gli studenti interessati alla mensa sono soltanto una parte di quelli del tempo prolungato. Mario Contu ha riferito ai delegati dei genitori riuniti ieri sera in via Frejus: «Siamo soddisfatti. L'agitazione continua con lo sciopero del panino a scacchiera, là dove le famiglie lo decideranno. Domani interverremo alla trasmissione televisiva Samarcanda. Sabato manifestazione: alle 16 Dario Fo accoglierà il corteo in arrivo a piazza Solferino». Ieri, l'assessore comunale al bilancio Provvisiero, al termine della giunta, ha spiegato: «Stiamo esaminando con i tecnici una nuova impostazione delle fasce di reddito. Spero, in settimana, di poter avere l'adesione del settore istruzione». Maria Valabrega «Basta con le aule gelide» I ragazzi di Quintino Sella (ragionieri) e Clotilde di Savoia (econome dietiste) ieri davanti al Comune: «Non si studia al freddo».