Licenziamento nullo di M. Vai.

In città sei affollate assemblee degli insegnanti In cintura l'agitazione prosegue fino a martedì Maestri in lotta per rinnovo contrattuale In città sei affollate assemblee degli insegnanti In cintura l'agitazione prosegue fino a martedì I maestri delle materne e delle elementari ieri hanno affollato le sei assemblee di zona (presso le scuole Sabin, Grassi, Convitto Umberto I, Luxemburg, Casalegno e via Monte Ortigara) indette dai sindacati confederali. Dalle 8,30 alle 10,30 hanno confermato l'esigenza di dare un «segnale forte» per sollecitare la ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto. Piena adesione quindi alle due ore di sciopero per il 29 e il 30 gennaio. Si è discusso, inoltre, della preoccupazione, particolarmente sentita a Torino dopo gli aumenti delle rette di asili e refezioni, «per la politica delle tariffe che in pratica sballa gli accordi che prevedono aumenti collegati all'inflazione». Sarà concordato un documento per chiedere al Comune di contenere i costi e di badare alla qualità del servizio. Le commissioni mensa dei genitori dovrebbero poter girare a fianco delle dietiste. Le assemblee per il rinnovo del contratto continueranno fino a martedì per le materne e le elementari della cintura con incontri di distretto. Ieri il disagio è stato minimo perché parte dei bambini è rimasta a casa, gli altri sono entrati alle 10,30. I docenti delle medie inferiori e superiori si organizzano con incontri di istituto. Che cosa faranno i ragazzi nel frattempo? Potranno restare in classe assistiti da chi non partecipa alle assemblee, ma potranno entrare un'ora dopo e uscire un'ora prima se le famiglie sono d'accordo. Quelli delle superiori, se lo desiderano, potranno assistere alle discussioni. [m. vai.]

Persone citate: Casalegno, Luxemburg, Sabin, Umberto I

Luoghi citati: Torino