Alpinista e poeta in Regione

Alpinista e poeta in Regione Nuovi consiglieri Alpinista e poeta in Regione Da ieri un poeta siede sui banchi del Consiglio regionale: è Antonio Bodrero, conosciuto anche come Barba Toni, 70 anni, nato in Val Varaita, gran barba brizzolata, autonomista da sempre come conferma il suo curriculum. Esordisce con il Marp, è tra i fondatori del movimento autonomista occitano, entra nell'Union Piemonteisa ed infine approda alla Lega Nord. Laureato in lettere e insegnante ora in pensione è noto soprattutto per la sua produzione di versi che lo pone tra i più autorevoli poeti dialettali italiani. Sostituisce Gipo Farassino dimissionario perché candidato alle prossime politiche. Un altro volto nuovo è quello di Walter Giuliano, 36 anni, giornalista, caporedattore della rivista «Alp»: come esperto di natura e ambiente collabora a quotidiani e riviste specializzate. Occupa il posto nel gruppo Verde che è stato di Igor Stagliano, il quale ieri salutando gli amici ha anche fatto il bilancio della sua attività politica. Stagliano ha ricordato l'impegno con il quale ha portato avanti le battaglie a favore della cosiddetta «legge Elisabetta», della legge sui lavori socialmente utili per i detenuti. Sei anni e mezzo di attività come consigliere gli hanno reso 295 milioni di stipendio ma più di metà ( 152 milioni) li ha versati ai movimenti nei quali ha militato: a conferma che per lui la politica è davvero servizio.

Persone citate: Antonio Bodrero, Barba Toni, Gipo Farassino, Igor Stagliano, Stagliano, Walter Giuliano