Rinforzi nei Territori

Rinforzi nei Territori ISRAELE I palestinesi: Bush blocchi i prestiti o boicotteremo i negoziati Rinforzi nei Territori L'esercito invia nuove truppe per difendere gli insediamenti dei coloni Gruppo di ultra ebraici impedisce l'atterraggio dell'elicottero diArens GERUSALEMME. Mentre il premier Shamir, in vista dell'imminente dibattito parlamentare sulla mozione di sfiducia al suo governo, cerca di riconquistare l'appoggio, o almeno l'astensione, dei due partiti nazionalisti dell'estrema destra che vogliono bloccare i colloqui di pace, l'esercito annuncia l'invio di rinforzi in Cisgiordania dove si sono fatti frequenti gli attacchi palestinesi contro coloni israeliani. I palestinesi hanno minacciato di boicottare il negoziato di pace sul Medio Oriente se Washington concederà a Israele il prestito garantito di 10 miliardi di dollari che le autorità dello Stato ebraico intendono utilizzare per fronteggiare l'ondata migratoria dall'ex Urss. «Il processo di pace non può proseguire, dal punto di vista palestinese, se gli Usa decidono di finanziare l'occupazione dei Territori» ha affermato la portavoce palestinese Ashrawi. E un esponente della delegazione palestinese ha aggiunto che gli Usa si oppongono alla partecipazione dell'Olp ai colloqui multilaterali sul Medio Oriente del 28 gennaio a Mosca. La decisione di aumentare del 20% la presenza militare israeliana è stata presa sulla scia delle pressioni degli stessi coloni dei Territori all'indomani dell'attacco compiuto il 16 gennaio da un commando palestinese contro un pullman di coloni, in cui rimasero ferite 7 persone. «E' la diretta conseguenza della recrudescenza delle aggressioni armate ed è intesa a salvaguardare i residenti nei Territori occupati» ha detto un ufficiale dell'esercito, il quale ha spiegato che del nuovo contingente (il cui numero non è noto) faranno parte più unità speciali. Ma l'iniziativa ha sollevato critiche anche nelle alte sfere militari dove si accusa il governo di volersi ingraziare i coloni, in vista delle elezioni. Il clima comunque negli insediamenti israeliani è decisamente teso. Stando a quanto riferisce la stampa, ieri un gruppo di coloni ha impedito l'atterraggio dell'elicottero del ministro della Difesa Arens in visita a un insediamento in Cisgiordania. Shamir ha criticato le dimostrazioni: «Quando mai si è visto un ministro della Difesa trattato in questo modo? Non è umano, non è da ebrei» ha detto. La nuova iniziativa militare in Cisgiordania è stata criticata anche dal punto di vista tattico. Yossi Ginossar, ex ufficiale dello Shin Beth, ha detto che i servizi segreti avrebbero svolto un ruolo ben più efficace per vanificare gli attacchi contro i coloni «perchè solo ottenendo informazioni giuste sugli ispiratori degli attacchi si potrebbe intervenire per tempo». Amnesty International ha protestato per la detenzione segreta in Israele di sei libanesi, che arrestati nel 1987, sarebbero «scomparsi» dopo un anno e mezzo e che sarebbero stati 'torturati dalla milizia delle forze libanesi' (filo israeliana). [Agi]

Persone citate: Arens, Ashrawi, Bush, Shamir, Shin Beth, Yossi Ginossar