Impeachment è subito rinvio

Impeachment, è subito rinvio Impeachment, è subito rinvio Macis ha pronta l'assoluzione Ilpds insiste: Cossiga sotto accusa ROMA. La seduta del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, che si sta occupando della richiesta di impeachment per Cossiga, è stata aggiornata a martedì prossimo. La settimana di rinvio è stata chiesta dalla de, che intende «approfondire» le motivazioni dell'ordinanza predisposta da Francesco Macis, presidente del Comitato, che archivia con un giudizio di «manifesta infondatezza» le ventinove ipotesi di reato elencate nelle cinque denunce riguardanti il Capo dello Stato. «Vogliamo che la motivazione del provvedimento - ha spiegato Francesco Mazzola, capogruppo democristiano nel Comitato sia tale da poterla pienamente difendere nel caso che si arrivasse alla raccolta delle firme per una discussione in Parlamento. A questo proposito - ha proseguito - è importante anche il "come" si arriva all'archiviazione: perché si fissano i paletti dell'eventuale dibattito sul quale il Parlamento potrebbe prò- nunciarsi. Decidere ora - ha aggiunto - sarebbe una decisione finta: non basterebbero né tre ore né tre giorni». Entro martedì prossimo, quindi, potranno essere presentati gli eventuali emendamenti allo schema di ordinanza che chiede l'archiviazione. A favore del provvedimento si sono espressi i rappresentanti della de, del psi, del pli, del psdi e del msi-dn. Contro sono intervenuti i parlamentari di pds, pr, pri, Rifondazione comunista, sinistra indipendente e Verdi. C'erano state delle proposte alternative, presentate dal pds Franchi (che aveva chiesto l'aggiornamento della seduta a oggi) e dal Verde Cerutti (rinvio a giovedì). Il socialista Gasoli, infine, aveva avanzato la proposta che martedì fosse soltanto il termine ultimo per la presentazione di emendamenti allo schema di ordinanza di archiviazione e che ci fosse bisogno di una successiva riunione. [Ansa]

Persone citate: Cerutti, Cossiga, Francesco Macis, Francesco Mazzola, Macis, Verdi

Luoghi citati: Roma