Il giudice: Gorbaciov pulito

Il giudice: Gorbaciov pulito Il giudice: Gorbaciov pulito «Ma il suo comportamento può avere illuso i golpisti» MOSCA. I magistrati russi che stanno indagando sul golpe di agosto hanno definitivamente scagionato l'ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov da qualsiasi responsabilità nei fatti che portarono per tre giorni la giunta ribelle al potere. Ieri Gorbaciov ha annunciato di voler denunciare un giornalista televisivo che, venerdì scorso, aveva adombrato un suo assenso alla giunta di agosto. Gli inquirenti hanno inoltre lasciato cadere l'accusa di alto tradimento formulata contro i 12 maggiori imputati. Questi rischiano ancora la pena di morte per il reato di cospirazione. Il responsabile delle indagini, Eugheni Lisov, ha di fatto respinto le richieste degli avvocati difensori, che la settimana scorsa avevano accusato Gorbaciov di aver orchestrato il colpo di Stato e avevano chiesto che gli fosse impedito di lasciare il Paese. In una conferenza stampa Lisov ha nuovamente escluso che l'ex Presidente abbia «direttamente o indirettamente» lasciato credere ai componenti del Comitato per lo stato d'emergenza che potevano contare sul suo appoggio. «Non vi è alcun dubbio su questo, anche se la sua lunga collaborazione con i golpisti e alcuni aspetti del suo carattere possono aver dato loro il diritto di pensare che prima o poi avrebbero avuto il suo sostegno», ha detto il magistrato. SERVIZIO A PAGINA 7

Persone citate: Gorbaciov, Lisov, Mikhail Gorbaciov

Luoghi citati: Mosca